lunedì 17 giugno 2013

I troccoli con spada su passatina di patate

Ciao golosastri!
Ho fatto questa pasta, l'idea della passatina di patate l'ho presa dal progamma "in cucina con Ale", con Alessandro Borghesi, che fra tutti i cuochi maschi che si vedono in TV è quello che mi sta più simpatico perchè non se la mena, ed è anche un pochino pasticcione, cosa che lo rende ancora più simpatico! Con quel suo faccione tondo e un po' di panzetta da amatore del cibo!!! Che poi mi è capitato di vederlo proprio settimana scorso davanti agli studi di sky in via feltre a milano, ed era bello magro e snello... oddio la faccia da mappamondo c'era lo stesso... ma la panzetta sparita! Lui proponeva un piatto di pasta particolare, ora mi sfugge il nome, con gamberetti su una passata di patate, quest'idea mi è piaciuta molto e l'ho voluta riprodurre con questa ricettina a baes di pesce spada, melanzane e pomodorini secchi. Ho provato a presentarla facendo il famoso nido con la pasta... cavolo ma credevo fosse più facile, ho fatto una faticaccia e non è venuto neanche bene... ma c'è qualche trucco per farlo bene? Io ho usato un mestolo e un forchettone... mi sa che mi devo allenare un po'!
Vediamo cosa ho combinato.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 750 gr di troccoli
- 200 gr di pomodorini secchi
- 80 gr di pinoli
- 1 melanzana media
- 3 tranci di pesce spada
- olio
- brodo vegetale
- sale pepe
PER LAPASSATINA
- 3 grosse patate


Mettiamo un paio di cucchiai di olio in una padella capiente e saltiamoci la melanzana tagliata a cubetti. Quando sarà bella dorata aggiungiamo lo spada, anch'esso a cubetti, saliamo e peiamo. Lasciamolo rosolare per un paio di minuti poi aggiungiamo un mestolo di brodo. Quando si sarà ritirato quasi tutto, lasciamo un po' di liquidio, aggiungiamo i pomodorini secchi tagliati a listarelle e i pinoli precedentemente tostati.
Peliamo le patate, tagliamole a cubetti e lessiamole finchè non saranno belle morbide. Passiamole col mixer e aggiungiamo mezzo mestolo di brodo per rendere più fluida la passata. Saliamo e pepiamo.
Lessiamo la pasta e una volta cotta saltiamola nella padella col nostro sugo e se necessario aggiungiamo un filo di olio.
Impiattiamo mettendo un po' di passatina di patate a disco sul piatto, poi adagiamoci su il nostro nido di pasta.

Buon appetito

8 commenti:

  1. Ah finalmente la leggo, francyyyyyy!!no, perchè...non c'era un fico secco prima!!!Non ti preoccupare...i miei commenti invece sono finiti nella spam mail delle mie amiche!!!insomma...vabbè, caliamo un velo e apriamo....la bocca:-DDDDDDD, buonissima questa pastaaaaaaaa, la preparo sicuroooooo:-P Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so era sparito tutto boh!!! Staranno facendo qualche pasticcio sui server!

      Elimina
  2. prossimamente sui miei fornelli....... wow..... che spertacolo ^^

    RispondiElimina
  3. mmmmm devono essere davvero buoni!
    Passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  4. immagino già il sapore,davvero buono,
    baci

    RispondiElimina
  5. uhmmmm che buono il pesce spada e che sapore avrà dato a questo piatto!

    RispondiElimina
  6. Ricetta inserita :-). Grazie!

    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...