Ciao golosastri!
Questo è un antipasto fresco, saporito, ipocalorico che non esagero vi farà mugugnare da quanto è buono. L'ho preparato qualche sera fa, quando a Milano si moriva dal caldo, è questa gelatina al pomodoro è stata una vera goduria, rinfrescante e profumata. Ho trovato la ricetta sul sito de Il cucchiaio d'argento, e ho voluto personalizzarla arricchendo il cuore dell'aspic con un cucchiaino di pesto.
Per onestà vi dico che io non avevo propri voglia con quel caldo di mettermi li a bollire i pomodori, spelarli e frullarli per ricavarne il succo. Ho usato 4 bottigliette di succo di pomodoro pago, ed è venuto buonissimo lo stesso.
Mi accorgo ora di non aver fatto foto della pietanza aperta, per far vedere il suo goloso ripieno... aggiornerò il post non appena li rifarò ;-)
Mi accorgo ora di non aver fatto foto della pietanza aperta, per far vedere il suo goloso ripieno... aggiornerò il post non appena li rifarò ;-)
Vediamo cosa ho combinato.
INGREDIENTI per 4 ASPIC:
- 4 cucchiaini di pesto
- mezzo litro di succo di pomodoro
- 14 gr di colla di pesce
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- costa di sedano tritata
- peperoncino in polvere a piacere
- olio evo
Iniziate ammollando la colla di pesce per 15 minuti in acqua fredda. Nel frattempo portate a bollore il succo di pomodoro con il sedano, l'erba cipollina, il sale e lo zucchero e cuocete a fuoco medio per 10 minuti circa, quindi levate dal fuoco, unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate fino al suo completo scioglimento. Quindi filtrate il succo con un colino, aggiungete il succo di limone, il peperoncino e versate il composto, fino a metà altezza, in 4 stampini precedentemente oliati. Aggiungete nel centro un cucchiaino di pesto, facendo in modo che rimanga concentrato, quidi aggiungete delucatamente il resto del composto. Mettete in frigo per almeno 2 ore, se vedete che fa fatica a rassodare fategli fare un paio di giri in freezer per 20 minuti. Serviteli con dei crostini di pane e guarnite con dei pinoli.
Buon appetito.
Geniale Francy ^_^ Questa ma la faccio appena avrò i pomodori succosi dell'orto!
RispondiEliminaBravissima..naturalmente sono curiosa di vedere anche l'interno..chissà che goduria :-D
la zia Consu
cavolo fatto con I propri pomodori dev'essere spettacolare *__*
Eliminama questo antipasto è strepitoso!! davvero lo voglio provare, deve essere squisito assolutamente lo oglio assaggiare, io poi adoro la gelatina :)♥
RispondiEliminafammi sapere se ti è piaciuto ^_^
EliminaVeramente bello da vedersi,chissà a mangiarlo!
RispondiEliminaprovare per credere ;-)))
EliminaBeh, cosa dire..... geniale!!!! Sei una grande Francesca!!
RispondiEliminahahahaha grazie Erica :-*
Eliminabellissimo e.... buonissimo! devo assolutamente provarlo!
RispondiEliminase lo fai poi se ti va fammi sapere se ti è piaciuto ^^
Eliminaciao cara, grazie per essere passata da me :) mi sono unita anch'io al tuo bellissimo blog.. mi piace tantissimo!
RispondiEliminae complimenti per questa bella ricetta :)
mmmm che aspetto delizioso !! E' fantastico!! Brava!!
RispondiEliminami aggiungo volentieri al tuo blog...davvero molto carino ^_^
RispondiEliminagrassie ^_^
Elimina