venerdì 21 giugno 2013

Rustico con brie, cipolla caramellata, pere calde e noci: il panino perfetto con PEMA

Ciao golosastri.
Ho preparato questo panino rustico per partecipare al contest di PEMA. Avevo già in casa il loro pane di segale integrale, è un prodotto che uso abitualmente inquanto sano e naturale, non ho dovuto quindi farmelo spedire. Il tema del contest è semplice: creare il nostro panino perfetto. Io mi sono lasciata ispirare dall'idea che questo buon pane mi ha trasmesso cioè di un alimento genuino, rustico e se vogliamo, anche un po' fuori dall'immagine comune che abbiamo del pane integrale. Per questo ho creato un panino particolare, uscendo dallo schema della classica imbottitura con affettati, salse, verdure, insalata ecc e optando per un più particolare accostamento dove i 4 ingredienti sposano perfettamente una tradizione di gusto che vede le pere abbinate al formaggio, il quale si lega a sua volta perfettamente con noci e cipolle caramellate, le quali, come in un cerchio ottimale di sapori, vanno ad amalgamarsi con le pere. Assaggiare questo panino crea un'esplosione di sensazioni e sapori, la cremosità del formaggio che si scioglie a contatto con le pere e le cipolle calde contrasta con il croccante del pane PEMA tostato e le noci. Provatelo e vedrete ;-)
Vediamo cosa ho combinato.

INGREDIENTI per 2 PANINI

- 4 fette di pane di segale integrale PEMA
- formaggio brie q.b.
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 2 cucchiai di olio
- 1 pera
- 8 gherigli di noce




Iniziamo tostando in una padella antiaderente il pane. In un'altra padella facciamo appassire la cipolla tagliata sottile in due cucchiai di olio. Quando sarà pronta uniamo lo zucchero, facciamola caramellare per bene e quando avrà raggiunto un bel colore ocra uniamo l'aceto, cuociamola girandola per bene ancora per un paio di minuti quindi teniamola in caldo.
Tagliamo qualche fetta di brie e mettiamola sopra una fetta di pane di segale integrale PEMA.
Sbucciamo la pera e tagliamola a cubetti piccolini, passiamola in padella per per asciugarla un pochino e ancora bella calda mettiamola sopra il brie in modo che il calore lo sciolga un pochino, aggiungiamo quindi 4 gherigli di noce spezzettati e completiamo la stratificazione con la cipolla caramellata. Chiudiamo il panino con la seconda fetta di pane, tagliamolo a metà e serviamo subito.
Buon appetito.


Con questa ricetta ho partecipato al contest di PEMA: il panino perfetto aggiudicandomi il 4° posto
 
 
 


17 commenti:

  1. Ma che bella idea...bravissima, ottimo anche x la spiaggia o come salva cena!
    Mi piace :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Abbinamento assolutamente perfetto ! Mi piace tantissimo !
    Ciao Francesca, buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Un salto? Solo un salto?! Ma io da te ci resto, cara. Inutile dirti che adoro il pane di segale e che tu sei proprio brava! :) Un abbraccio forte e una felice serata! <3

    RispondiElimina
  4. con la cipolla caramellata ti sei conquistata la hit dei paninipiugolosidioggiii! mammmammiaaa! mio marito la odia la cipolla. non riesco a fare mai un tubo x colpa sua con la cipolletta uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha grazie anche io adoro la cipolla... Ti faccio pac pac sulla spalla e ti sono vicina per il marito che non mangia la cipolla ;-)))

      Elimina
  5. Sono sapori che mi piacciono tantissimo e stanno anche molto bene assieme in un panino.

    Fabio

    RispondiElimina
  6. che panino dal gusto particolare,mi piace!!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima Franci eccomi subito da te, posso dare un morso a questa delizia? Sono già tua fan da tempo!!!! Grazie per esserti iscritta da me!

    RispondiElimina
  8. un panino veramente particolare, ma io amo gli accostamenti insoliti ...promosso a pieni voti ;)

    RispondiElimina
  9. Panino ricco, mi ci ficco!!! Hai scelto un'ottima farcitura, alquanto insolita ma golosa. Mi piace!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Panino pazzescamente fantastico.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  11. Cara Francesca,
    Kreattiva ha avuto un'ottima idea con la sua iniziativa...così ora che ti conosco, sono diventata anche io una tua lettrice fissa. A prestissimo!

    RispondiElimina
  12. Adoro il Pane della Pema!! Questa tua versione mi ingolosisce molto...seguo istruzioni e provo subito!! Compliementi per le belle ricettine che pubblichi!! Ti seguo volentieri e se ti va ti aspetto da me www.creme-de-cassis.blogspot.it
    Ti auguro buona giornata,Bea

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...