martedì 1 maggio 2012

Katsudon

Ciao golosastri!
E' d un po' che non pubblico una ricettina orientale. Quello che vi propongo oggi è uno dei miei piatti giapponesi preferiti: il katsudon. Si tratta di una bella cotoletta di maiale impanata e fritta, servita in un bel ciotolone di riso. Con un intruglio a base di dashi, soia, zucchero e cipollotto. Ho preparato questo piatto un sabato dalla mia amica Bà. I nostri maschietti erano andati a farsi un giro in moto insieme, e noi ne abbiamo approfittato per fare un po' di maki, una bella zuppa di miso, salmone in carpione e questo bel ciotolone. Una gran cena.
Vediamo cosa ho combinato!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 uova + 2 per l'impanatura
- 4 fette di lombo di maiale
- 4 cipollotti
- 2 bicchieri di riso x sushi o thai
- farina
- pan grattato grossolano
- 4 cucchiai di brodo dashi
- 8 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di zucchero
- olio di semi



Iniziamo preparando lessando il riso. Potete farlo sia nel modo in cui lo si prepara per il sushi, che semplicemente lessandolo. Poi disossiamo le cotolette, passiamole prima nella farina, poi in un paio di uova sbattute, e poi nel pan grattato. Quindi friggiamole immergendole in olio ben caldo. Tagliamole a fettine di 1 cm e mezzo.
Sbattete le altre uova e tagliate a rondelle il bianco del cipollotto. In una padella capiente mettiamo un fondo di acqua (mezzo bicchiere), il brodo dashi, lo zucchero, la salsa di soia. Fate evaporare per un paio di minuti e poi aggiungete il cipollotto, fate cuocere ancora per un minuto e poi aggiungete le uova sbattute. Quindi prendete le cotolette tagliate, tenetele compatte e mettetele sopra l'uovo prima che si rapprenda. Lasciate rassodare per un minuto dopodichè coprite la padella e lasciate riposare per 3 minuti circa.
Mettete in una capiente ciotola il riso e versateci sopra il contenuto della padella. Guarnite con la parte verde del cipollotta tagliata a rondelle.
Buon appetito!



6 commenti:

  1. sembra davvero molto buona!!! non ho mai mangiato cibi molto orientali ma tu mi fai sempre venir voglia!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo ! E' un piatto superinvitante ! Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  3. I piatti orientali mi incuriosiscono molto e queste cotolette sono alla portata di tutti! Mi segno la ricettina e ti auguro una felice serata!
    Morena

    RispondiElimina
  4. Adoro i piatti orientali (come si nota dal mio blog)questa mi manca!!La proverò:-)Baci!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mao anche io i piatti giapponesi, questo non l'ho ancora assaggiato, non vedo l'ora!!!! a prestissimo!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...