sabato 25 febbraio 2012

Millefoglie con cialde di grana broccoli e speck

Ciao golosastri!
Vi propongo questo antipasto che ho fatto per la cena con Sofia e Valeria di giovedì scorso. Che chissà perchè si sono presentate tutte e due con uno smalto, che ovviamente io poi avrei dovuto mettergli... Sto pensando a mettere su il business: "Cena galline + Smalto" 10 euro! Non vuoi lo smalto? Ti faccio una maschera facciale... vuoi tenerti i pori ostruiti? Ti faccio un trucco occhi su misura... non vuoi neanche il trucco occhi??? Ma che razza di gallina sei???? FUORI DA CASA MIA ;-) Tornando all'antipasto, si tratta di una sovrapposizione di cialdine di grana, broccoli scottati amalgamati con un po' di ricottina e speck.
Vediamo cosa ho combinato.



INGREDIENTI PER 3 MILLEFOGLIE:
- 1 broccolo
- 9 cucchiai abbondanti di grana grattuggiato
- 200 gr di speck tagliato spesso a listarelle
- 1 spicchio d'aglio
- olio
- sale e pepe
- 50 gr ricotta fresca
- brodo vegetale




Iniziamo facendo le cialdine di grana. Su una teglia da forno disponete 9 dischi di grana della setssa dimensione, larghi quanto volete che sia larga la millefoglie, i miei avevano un diametro di circa 7 cm. Infornate a 200 gradi finchè il grana non si sarà sciolto. Quindi lasciate raffreddare e disponete i dischi su carta assorbente. Poi soffriggiamo in una padella con 3 cucchiai di olio l'aglio intero, aggiungiamo quindi il broccolo tagliato a pezzettini e cuociamolo per qualche minuto. Saliamo e pepiamo. Leviamol'aglio. Aggiungiamo poi un paio di mestoli di brodo e lasciamo cuocere a fuoco medio in modo che i broccoli si amorbidiscano bene. Una volta pronti (il brodo dovrà essere stato assorbito) lasciamoli raffreddare e uniamo la ricotta. Amalgamiamo bene quindi iniziamo a comporre il piatto. Disponiamo per prima cosa una cialdina di grana, sopra appoggiamo un coppapasta e inseriamoci un po' di broccoli, schiacciamo bene, quindi facciamo uno strato con lo speck e schiacciamo bene. Ripetiamo gli stessi passaggi ma questa volta su un tagliere, e una volta formato il secondo strato, con l'aiuto di una paletta sovrapponiamolo al primo. Copriamo con unìaltra cialda e decoriamo con della glassa di aceto balsamico.


Buon appetito!

5 commenti:

  1. Ma che bella e che buona!! Bravaa!! :-)

    RispondiElimina
  2. Meravigliose ste torrette!!!!!!!!!!bellissime da vedere e golosissimeeeeeeee!!Brava Francy e......io io!!!!io smalto!!! e pulizia del viso, trucco, parrucco....di tutto :-DDDDDDDD Bacione e buon sabato!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia, mi ispirano proprio un sacco!7
    Buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissime!!!!!!
    Troppo brava e troppo creativa davvero!!!!! E stai sicura che un simile trionfo non me lo lasci sfuggire ....con quel tocco poi di aceto balsamico....Che buonoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca...che buono questo piatto, ho già cenato, ma un assaggino lo gradirei volentieri ! Hai un bellissimo blog..ho curiosato in giro, e hai postato tante ricette davvero sfiziose. A presto !

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...