mercoledì 8 febbraio 2012

La pasta dello sherpa

Ciao golosastri!
Questa ricettina la dedico al mio amico Nico detto anche Sherpa. Quando gliela faccio lui si attacca alla ciotolina della ricotta salata saltata e non si stacca più, se la mangia così, a manciate! Pasta, pomodorini saltati, il tutto spolverizzato da ricotta brunita. Buona e facile.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 360 gr di pasta corta
- 500 gr di pomodorini
- 1/2 cipolla
- 50 gr di ricotta salata grattuggiata
- 3 cucchiai di olio
- 50 gr di pinoli
- sale e pepe









Partiamo dalla cosa più lunga e noiosetta da fare: saltare la ricotta salata grattuggiata. Scaldiamo bene una padella capiente e spolverizziamoci dentro, poco alla volta se no si agglomera, la ricotta. Facciamola brunire e mettiamola in una ciotola. Continuiamo così finchè non sarà finita. Nella stessa padella mettiamo l'olio e soffriggiamo la cipolla tritata. Poi aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4 e saltiamoli per bene. Saliamo e pepiamo. Nel frattempo , in un pentolino, saltiamo leggermente i pinoli. Lessiamo la pasta e, una volta pronta, aggiungiamola ai nostri pomodori e uniamo anche i pinoli e parte della ricotta. Amalgamiamo bene il tutto, aggiungiamo se necessario un filo d'olio. Impiattiamo e spolverizziamo ancora con un po' di ricotta.

COSA MI PIACE BERE
Un buon bianco leggero, fresco, fermo -ma solo perchè non amo le bollicine nel vino: Falanghina! Se preferite un rosso sceglietelo giovane e leggero.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. buoooona! il problema è trovare la ricotta salata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la compro al supermercato (coop) la trovo senza problemi nel reparto formaggi ;-)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...