giovedì 7 maggio 2015

Melitzanosalata in cestino di pane carasau

Ciao Golosastri.
Succede che quest'estate, dopo due lunghi anni di astinenza, ce ne torniamo in Grecia!!! L'isola prescelta questa volta è Lesbo. La 13°che visitiamo... pian piano ce le facciamo tutte!!! Non vedo l'ora di far conoscere ad Enea il blu vibrante di cielo e mare che queste terre sanno regalare. E magari anche qualcuna delle specialità gastronomiche locali. Come quella che vi propongo oggi: una crema tutta da spalmare a base di melanzane, yogurt greco e menta. Io ho voluto offrirla ai miei ospiti dentro dei golosi cestini fatti con pane carasau, creando così un incontro magico tra Sardegna e Grecia, e donando croccantezza ad un antipastino da gustare tutto in punta di dita.
Vediamo cosa ho combinato.

INGREDIENTI PER 4 CESTINI:
- 4 fogli di pane carasau
- 2 melanzane piccole bio
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 6 foglie di menta
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 pizzico di sale
- Pepe qb





Iniziamo col passare in forno le melanzane. Mettete della carta da forno su una leccarda. Disponetevi sopra le melanzane e bucherellatele con uno stuzzicadenti. Mettetele in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa o finchè si potrà infilare senza sforzo una forchetta nella melanzana. Fate raffreddare e levate la buccia. Mettete la polpa a tocchi in un colino in modo che perdano il liquido in eccesso. Schiacciate bene con un cucchiaio. Disponete poi la polpa nel bicchiere di un mixer insieme allo yogurt greco, l'aglio, la menta, il prezzemolo, l'olio, il limone, il sale e il pepe. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare in frigo.
Intanto ci occupiamo dei cestini. Mettiammo in ammollo per qualche istante un foglio di pane carasau, finchè non sarà morbido e plasmabile. Prendiamo una ciotolina, capovolgiamola su una leccarda ricoperta di carta da forno leggermente unta e appoggiamoci sopra il foglio di pane carasau ammorbidito piegandolo sulla coppetta in modo che prenda la forma. Ripetiamo questi step con gli altri 3 fogli. Inforniamo in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa o finchè non saranno diventati croccanti. Sforniamoli e facciamoli raffreddare. Capovolgiamo i nostri cestini e farciamoli con la melitzanosalata. Decoriamo con una fogliolina di menta.
Buon appetito.

10 commenti:

  1. Sembrano buonissimi... Magari un giorno o l'altro li assaggerò :-)

    RispondiElimina
  2. E brava Fra!!!
    Sia per la Grecia che per questa ricetta davvero da lacrimoni! Non vedo l'ora di provarla ^_^

    RispondiElimina
  3. buonissima! e ottima scelta per la vostra destinazione!
    amelie

    RispondiElimina
  4. Sono felice per il vostro ritorno in Grecia :)
    E complimenti per questo delizioso piattino....
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany... Mi fanno sempre
      Piacere i tuoi commenti ^_^

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...