mercoledì 14 marzo 2012

Caponatina in cestino di pasta fillo

Ciao golosastri!
Ho fatto la caponata, e visto che non mi andava di servirla banalmente, ho fatto dei cestini  con la pasta fillo(si ancora loro, cestini commestibili! Ho la fissa :-)) )
Vediamo cosa ho combinato

INGREDIENTI PER 6 CESTINI:
- 1 rotolo di pasta fillo
- 1 cipolla
- 1 melanzane
- 2 manciate di capperi sottosale
- 400 gr di sedano
- 40 gr di zucchero
- mezzo bicchiere scarso di aceto di vino
- 50 gr di pinoli
- 3 pomodori grossi
- 200 gr di olive in salamoia denocciolate
- sale
- qualche foglia di basilico

Tagliamo a cubetti piccoli la melanzana, cospargiamola con del sale grosso in uno scolapasta, poniamoci sopra un peso e lasciamole sgocciolare per almeno un'ora.
Nel frattempo realizzaimo i cestini: oliamo sei stampini da muffin e foderiamoli internamente con la pastafillo. Riempiamo di fagioli e cuociamo in formo a 180° per 20 minuti circa.
Intanto che cuociono tagliamo a listarelle il sedano e sbolleniamolo in acqua salata. Scoliamoli, asciughiamoli e soffriggiamoli in olio di oliva. In un'altra padella soffriggiamo la cipolla affettata e una volta appassita uniamo i capperi dissalati,  le olive e i pinoli. Lasciamo soffriggere per altri 10 minuti. Aggiungiamo quindi i pomodori tagliati a cubetti e cuociamo per 20 minuti.
Intanto friggiamo le melanzane ben scolate e asciugate. Utilizziamo una padella capiente perchè poi andremo ad unire tutti gli altri ingredienti. Quando le melanzane saranno belle rosolate uniamo il composto di olive, pomodori ecc e il sedano. Amalgamate bene tutto, cospargete con lo zucchero e aggiungete l'aceto, cuocendo a fuoco medio finchè l'odore dell'aceto sarà sfumato. Ora la caponata è pronta, lasciamola raffreddare e versiamola nei cestini.
Buon appetito!


8 commenti:

  1. Ciao, dei cestini ricchi ed invitanti! Adoriamo sia la pasta phillo sia la caponata...il duo dobbiamo proprio provarlo!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Un'idea raffinata e gustosa!Grazie!
    Ciao Luci@

    RispondiElimina
  3. Francesca questo antipasto è davvero favoloso ! E' uno di quei piatti che mi piacerebbe tanto mangiare ora, proprio in questo momento !

    RispondiElimina
  4. un antipasto davvero sfizioso e anche molto carino da presentare e la figura e assicurata..
    lia

    RispondiElimina
  5. WOW!!!!!bellissimaaaaaaaaaa!!la caponata mi piace tantissimo!!e la tua presentazione è super!!!!!!!(come te!!!):-)) Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sai che con la pasta fillo anzichè la sfoglia i cestini vengono davvero bellissimi???!!! la caponata così è una meraviglia1!

    RispondiElimina
  7. meravigliosa complimenti una presentazione fantastica

    RispondiElimina
  8. Che bella interpretazione della caponata!!!Bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...