domenica 18 marzo 2012

Orata al forno

Ciao golosastri!
Giovedi cenetta con la mia amica gallina Sofi... mi chiede qualcosa di leggero... Orata al forno dico io! Come sempre vado a fare la spesa alla coop, e ci piazzo la mia solita figura da capra: mi avvicino al banco del pesce e chiedo all'addetto due orate. Sul banco ci sono 3 tipi: piccoline, belle cicciotte, e greche... già stavo in panico! Lui mi domanda: " come le vuoi, pescate?"... e nella mia testa un turbinio di immagini, vuoto cosmico, domande, ancora vuoto cosmico, suono di cicale, vuoto cosmico, vento e cespugli che rotolano verso l'infinito e oltre... pescate.. pescate??? Ma perchè le altre che fanno??? Le cacciano?? Le convincono con le buone maniere ad entrare nella rete? Le ingannano attirandole con un oratone maschio di gomma bello squamato e poi gli tirano una randellata in testa???... guardo il tipo e la domanda sorge ignorante e spontanea... "ma perchè scusa le altre come le tirano su?... no nel senso... caprona io... che differenza c'è?" E via di spiegazione: quelle piccoline sono pescate, nel senso che sono orate non di allevamento, quindi non si sa che mangiano, che orate frequentano, che ambienti bazzicano, insomma, a tuo rischio e pericolo... quelle cicciotte sono di allevamento... e si capisce, tutte li insieme, belle allevate, viziate a cibo pregiato, vuoi non metterlo su qualche kiletto in più rispetto alle cugine libere? Quelle greche invece me le sconsiglia... "sono grasse" mi dice... le orate greche sono grasse... ooochei... prendo appunti e opto per le orate viziatelle.
Ma vediamo cosa ho combinato:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 2 orate
- 2 spicchi di aglio
- timo
- rosmarino
- 3 patate medie
- vino bianco
- sale e pepe
- olio





Iniziamo sbucciando le patate, tagliandole a fette medie e sbollentandole per 5 minuti. Nel frattempo puliamo le orate, inseriamo nella pancia un pizzico di sale, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e un po' di timo. Ungiamo una teglia da forno con un filo di olio, appoggiamoci su le due orate, saliamole e cospargiamole con dell'altro trito di timo e rosmarino. Uniamo le patate mettendole negli spazi vuoti, tra un'orata e l'altra. Innaffiamo con del vino bianco. Inforniamo a 180° per 40 minuti (avendo cura di girare le orate dopo 20 minuti).
Buon appetito!


La mia amica gallina Sofia ^_^ 

8 commenti:

  1. Mi hai fatto morire dal ridere!!
    Ottimo piatto, anche io amo le orate al forno con le patate e il rosmarino nella pancinaaaa!
    Quando le rifai che mi invito insieme alla tua amica?

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy, davvero simpatico questo post, mi hai fatto ridere di gusto...di gusto come la tua orata...buonaaaa ! Un bacio !

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAH, Francy..sembravi me, complimenti!!!(non oso immaginarti con me al supermercato!!!!:-DDDD)Comunque il risultato è stato da chef!!!!!Bravissimaaaaa, un bacione!

    RispondiElimina
  4. ahahaha non sono nuova a queste figure pure io xD xD scusa una domandina.. le orate come si puliscono? grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modo migliore per pulire l'orata? Chiedere al pescivendolo di farlo per te ;-) ma se per sfiga ti dimentichi di chiederglielo allora bisogna grattar via le squame, tagliate la cresta, aprire l'addome e tirar fuori le viscere, sciacquare l'interno della pancia sotto acqua corrente. Ma per quanto mi riguarda il primo metodo è quello più efficace ;-)))

      Elimina
  5. Che buone le orate al forno! Hai preparato davvero un bel piatto alla tua amica:-)

    RispondiElimina
  6. sto ancora ridendo per il tuo racconto delle orate pescate!!! troppo forte!
    comunque ottime al forno...le preparo spesso anch'io!

    RispondiElimina
  7. ehehe....mi hai fatto sorridere ^_^
    ottima l'orata!!! bacioni

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...