domenica 26 maggio 2013

Risottino agli asparagi e noci mantecato con robiola

Ciao golosastri!
Abbiamo capito ormai che il tempo nella grigia Milano è quello tipico di novembre... Eppure siamo in primavera inoltrata... E allora visto il freddo e i doni stagionali di MadreNatura io mi sono fatta un caldo risottino con gli asparagi che finalmente sono tornati sui bancali dei mercati. Per rendere questo piatto un po' più croccante ho voluto arricchirlo con delle noci e per dargli un tocco di cremosità in più, per mantecarlo, invece del burro, ho optato per una più leggera robiola.
Vediamo cosa ho combinato!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 360 gr di riso vialone nano
- 500 gr di asparagi
- 1 scalogno
- grana grattuggiato a piacere
- 50 gr di robiola
- noci a piacere
- brodo vegetale
- 2 noci di burro
- 1 bicchiere scarso di vino bianco
- sale e pepe

Iniziamo col mondare gli asparagi e lessarli in acqua salata per circa 10 minuti o finchè non saranno ammorbiditi. Nel frattempo rosoliamo lo scalogno tritato in un'ampia padella con il burro, una volta appassito aggiungiamo il riso, tostiamolo per bene, sfumiamolo con il vino e una volta evaporato aggiungiamo di mestolo in mestolo il brodo. Una volta pronti gli asparagi tagliamoli a tocchetti, conserviamo qualche punta per la guarnizione e quando mancheranno pochi minuti alla cotturo del riso versiamoli nella padella, insieme alle noci grossolanamente tritate. Regoliamo di sale e pepe. Completiamo la cottura del riso e aggiungiamo per mantecare la robiola, mescoliamo bene, copriamo la pentola con un canovaccio, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare per qualche minuto. Serviamo con una spolverata di grana e qualche punta di asparago per guarnire.
Buon appetito!

7 commenti:

  1. ho fatto una cosa simile, ma con le nocciole e un caprino morbido. Proverò anche questa tua variante, quando si tratta di riso non mi tiro indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha a chi lo dici, il risotto è una di quelle cose che mangerei fino a scoppiare :D

      Elimina
  2. Ciao! Il tuo blog mi piace molto, per questo ho deciso di assegnarti il premio per il Very Inspiring Blogger Award. Lo trovi qui http://cucinareeviaggiarechepassione.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html
    Spero possa farti piacere 
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh mama grassieeee <3 ma certo che mi fa piacere ^__^

      Elimina
  3. A Maggio si aprono le danze degli asparagi! Io ho fatto una cosa simile con gli asparagi e la burrata, ma deve essere libidinoso anche anche in questa variante, con la robiola e il croccante delle noci! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm buono anche con la buttata! Ok sto sbavando... Vado a addentare dei biscotti!!!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...