martedì 25 febbraio 2014

Farro ai carciofi e pancetta croccante

Ciao golosastri!
Tra un preparativo e l'altro per il futuro nascituro (mancano 3 mesi tondi tondi) sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo da dedicare al blog. La ricetta che vi propongo oggi è un buon timballino di farro condito con carciofi e pancetta croccante. Facile facile da fare ma molto gustosa.
Vediamo cosa ho combinato.

INGREDIENTI per 3 PERSONE:
- 250 gr. di farro
- 4 carciofi
- 100 gr di pancetta a cubetti
- glassa di aceto balsamico
- olio evo
- sale e pepe





Per prima cosa occupiamoci dei carciofi, i più lunghi a cuocere. Leviamo le foglie più dure ed eliminamo la barba, tagliamoli a spicchi. In una padella calda con un filo di olio scottiamo i nostri carciofi, rosolandoli a fiamma dolce, nel frattempo, in un'altra padella, rosoliamo a fiamma vivace, in una padella con un filo di olio, la pancetta: dovrà risultare bella croccante. Una volta pronta uniamola ai carciofi in modo che si insaporiscano, pepiamo eregoliamo di sale. Aggiungiamo un filo di acqua se necessario per continuare la cottura e rendere i carciofi teneri.
Scoliamo il farro e saltiamolo nella padella insieme alla pancetta e i carciofi. Condiamo con un filo di olio e impiattiamo aiutandoci con un coppapasta. Guarniamo con delle gocce di glassa di aceto balsamico.
Buon appetito.

20 commenti:

  1. 3 mesi passano in un lampo vedrai ^^

    RispondiElimina
  2. gnam gnam un ottimo piatto per ingannare i mesi che mancano al lieto evento, che bello <3<3<3<3<3 Adoro il farro e ultimamente sto sperimentando anch'io vari condimenti e varie preparazioni, la tua di oggi è davvero golosa!!Ciao ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy, passo a sbirciare le tue ricette ^_^

      Elimina
  3. Eeeeeee ora ci sei quasi, arriva il bello! Tu sai che adoro il farro, quindi non posso che apprezzare la tua proposta ^_^
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, lo sai vero che ti tartasserò di domande e dubbi ;-)

      Elimina
  4. Che meraviglia cara... chissà che emozione!
    Sai che con questa ricetta potresti partecipare al nostro contest "la Rivincita dei cereali"?
    Se ti va passa da me!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ci siamo quasi,Francesca! Che emozione! Grazie per aver trovato comunque il tempo di condividire una delle tue sane e gustose prelibatezze.
    Un grande abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe grazie maria grazia. Ora più che mai cerco di stare attenta a quello che mangio ^_^

      Elimina
  6. Francescaaaaaaa..... gioia bella, che meraviglia trovarti!! Spettacolare questo piattino, sfizioso con il suo contrasto di sapori avvolgente con la sua dolcezza. Mi piace moltissimo!!
    Goditi questi tre mesi, vivi il presente e le emozioni che ti regala. Un abbraccio infinito ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica <3 mi spiace non riuscire a dedicare più tempo al blog ma quel poco ė appassionato e sincero ^_^

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Evvai aspettiamo solo di vederlo, il piccolo... Dal nome evocativo, quasi... Epico! La migliore delle tue creazioni... Anche se questa è da acquolina! :-*

    RispondiElimina
  9. Uso tantissimo il farro per la mia nuova dieta...credo proprio che userò la tua ricetta trovando un sostituto alla pancetta!! Buona domenica..

    RispondiElimina
  10. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice Manufacturers

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...