venerdì 17 maggio 2013

Muffin salati cotto noci e scamorza

Ciao golosastri!
Questi sono i primi muffin che io abbia mai cucinato. Li ho fatti in occasione di una delle tante cenetta che organizzo con i miei amici. Cercavo un antipasto che si cuocesse da solo in modo da avere il tempo di preparare anche altro e così ho provato a fare questi muffin che fortunatamente sono venuti bene e sono piaciuti anche al mio Cracco personale, non che il mio moroso, il quale non perde occasione di valutare, nel bene o nel male, i piatti che gli propongo... No commet!
Vediamo cosa ho combinato.


INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

- 120 gr di farina
- 2 uova
- 100 gr di ricotta
- 80 gr di scamorza affumicata
- 40 gr di noci sgusciate
- 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 8 gr di lievito istantaneo 
- 1 cucchiaio di olio di semi

- sale e pepe

Iniziate sbattendo le uova e unitevi la ricotta e il prosciutto cotto, amalgamate bene. In un'altra ciotola unite la farina setacciata, la scamorza tagliata a pezzettini, le noci spezzettate e per ultimo il lievito. Unite poi quest'ultimo composto a quello precedente, mescolate bene, aggiungete sale e pepe. Versate l'impasto negli stampini fino a  2/3 della capacità. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (finchè saranno gonfi ).
Buon appetite!

2 commenti:

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...