venerdì 23 marzo 2012

Tegolini

Ciao golosastri!
Io ho 34 anni suonati, sono figlia dei cartoni animati giapponesi, ma quelli belli intendo, quelli che i bambini di oggi se li sognano. Che si sognava di un tenebroso Terence o del riebelle Artur, dell'affascinate Andrè. Per non parlare dei kili e kili di das consumati nel tentativo di riprodurre le bacchette magiche di Creamy e di Emi. La fantasia dei cartoni animati della mia generazione è unica. Storie e trame sempre diverse, si passava dal genere magico (Evelyn) al romantico (Georgie), dal fantastico (Galaxy Express) allo storico (Re Artù), dal futurista post atomico (conan) all'avventura (fiorellino gira mondo)... cavolo, ora invece?? sembra che siano solo in grado di sfoderare bambocci dai capelli appuntiti che fanno gare con ogni tipo di aggeggio: carte da gioco, trottole, mostriciattoli che ricordano starnuti...Ma vogliamo parlare poi delle sigle? Ammetto di avere un CD pieno di MP3 di sigle di cartoni animati, e me le canto tutte di gusto, a squarcia gola in macchina (come se non bastassero tutti i ninnoli di hellokitty a farmi sembrare già una deficente agli occhi dei passanti!).
E sapete qual'è un'altra cosa che ho adorato della mia infanzia? Le merendine del mulino bianco e le sue mitiche sopresine contenuti nella scatolina da fiammifero, ho ancora in mente il profumo delle gommine a forma di crostatina, saccottino o trancetto! Le mie merendine preferite in assoluto erano i tegolini, i soldini e la crostatina rigorosamente al cioccolato. E voi? Quali erano i vostri cartoni animati  e merendine preferiti?
Io ho provato a rifare i tegolini, ammetto che colta da pigrizia il pan di spagna l'ho comprato già fatto... ma mi riprometto di rifarli con un impasto che ho già provato, più morbido rispetto al pan di spagna, meno asciutto, probabilmente più adatto.
Vediamo cosa ho combinato.

INGREDIENTI:
- una confezione di pan di spagna a 3 strati
- una confezione di nutella
- 300 gr di cioccolato fondente

Sciogliete a bagno maria il cioccolato. Io ho fatto scaldare un pochino anche la nutella, immergendo il barattolo in acqua calda, in modo da poterla stendere più facilmente. Una volta ammorbidita la crema splamiamo due delle tre fette di pan di spagna. Impiliamole e tagliamo il tutto a tranci. Immargiamo il fondo del dolcetto nel cioccolato fondente e mettiamolo a riposare col cioccolato verso l'alto in una teglia con carta forno, in frigorifero. Quando il cioccolato si sarà solidificato giriamo il tegolino e decoriamo la parte alta facendo sgocciolare il rimanente cioccolato fuso. Carini vero ^_^'
Buon appetito!

 

22 commenti:

  1. Cara Francesca, io sono qualche anno più grande, ma si può dire che apparteniamo alla stessa generazione, amavo i tuoi stessi cartoni animati e le merendine del mulino bianco..dei tegolini mi ricordo ancora la pubblicità ! Mentre ti scrivo questo commento, ho in forno la mia ricetta per il tuo contest ! Buona serata ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao anche io ho qualche anno in più di te, ma i cartoni sono gli stessi, in più c'era Lady Oscar, il Tulipano nero, Remì, Heidi. Anche io amavo le merendine del Mulino Bianco, I tegolini e le crostatine alla ciliegia...
    Ti sono venuti bene!

    RispondiElimina
  3. golosissimi!!!!!!!!!!! brava davvero!!!!

    RispondiElimina
  4. Una vera bontà!!! Peccato essere a dieta,se ti va passa a trovarmi, sai ho aperto il blog solo da pochi giorni...

    RispondiElimina
  5. Che capitan Harlok sia con noi! Bellissimi i tegolini...

    RispondiElimina
  6. Ahahah,Francesca mi hai fatto proprio fare una risata! le gommine profumate dell'infanzia ti rimangono proprio lì sul cuore, pronte a tirarti fuori reminescenze fantastiche su quegli anni e quei contesti. molto invitante poi il tegolino che hai proposto, sarà da provare, come tante altre ricette del tuo blog, d'altronde! io, pensa, stravedevo per Capitan Harlock con l'ocarina che mi prendeva tantissimo, Goldrake... Anna dai Capelli Rossi, Heidi, Remi!! fantastici! mi sta venendo nostalgia!

    RispondiElimina
  7. Concordo con quello che hai scritto!!
    Ah, i cartoni animati di una volta!! che nostalgia!!
    e le merendine del mulino bianco! Io in particolare amavo quella crostatina con la crema bicolore e con una nocciola sopra (non mi ricordo il nome).
    Bello questo tegolino! golosissimo!!

    RispondiElimina
  8. Consolati..io di anni ne ho 46 e mia figlia (11 anni) mi prende per scema quando,in macchina, canto a scuarciagola le sigle dei cartoni animati di quando avevo la sua età!!! E il piccolino si è spaventato quando io e le maestre dell'asilo abbiamo improvvisato un concertino sul pullmino che ci portava in gita!!! Ah ah ah!! Adoravo (e se capita le guardo ancora!!) Goldrake, Heidi, Jeeg robot d'acciaio,Candy Candy, Lady Oscar, Capitan Futuro (te lo ricordi? Aveva l'oblò della lavatrice sul petto!), Capitan Harlock e tantissimi altri!! E le merendine...che passione!!! Ma lo sai che ho trovato un paio di quelle gommine a forma di merendina, sepolte in un cassetto a casa di mia mamma? Che nostalgia!!! Adoravo le girelle ma non quelle di adesso, quelle che erano ricoperte di cioccolato!!! E ovviamente tegolini e camille!!! Passa a trovarmi, se ti va! Baciotti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi ricordo capitan futuro??? Ti dico solo che mia mamma mi ha detto che fa piccolina cantavo candidamente e ingenuamente "capitan l'ho duro" giuro non scherzo ! Ovviamente senza malizia :/)))

      Elimina
  9. Che belli, sei stata bravissima. L'aspetto è identico a quelli "originali" ma sicuramente molto più buoni e genuini!

    RispondiElimina
  10. carini sì, peccato non poterne assaggiare uno!!! :-)

    RispondiElimina
  11. sono buonissimi sembrano i veri tegolini , ciao

    RispondiElimina
  12. Ma che bene ti sono venuti sembrano proprio gli originali: buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. grandiosi ^_^ meglio pure degli originali !!!

    RispondiElimina
  14. spettacolariiiiii!!!!!!! mi è venuta voglia di mangiarne uno!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII LI VOGLIO, NON C'è LA MODALITà TELETRASPORTO??? ^_^

    RispondiElimina
  16. Bellissimi e anche facili da fare!! :P Complimenti per il blog!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...