venerdì 10 febbraio 2012

Le polpettine vegetariane con crema di parmigiano


Ciao golosastri!
Ieri sera, come ogni giovedì da qualche mese a questa parte, ho invitato a cena un po' di amiche galline, avevo in mente un paio di ricette da fare, sentivo il bisogno irrefrenabile di soddisfare le mie voglie di cucina, di inventarmi qulcosa per un paio di contest a cui vorrei partecipare. E così ecco la prima idea: delle croccanti polpettine vegetariane servite con della gustosa crema di parmigiano.
Vediamo cosa ho combinato:

INGREDIENTI PER 12 POLPETTINE:
- 2 zucchine grandi
- 1 uovo
- 80 gr di ricotta fresca
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale e pepe
- 40 gr di parmigiano
- farina per impanare

PER LA CREMA
- 100 ml di panna fresca
- 5 cucchiai di parmigiano grattuggiato

Iniziamo grattuggiando le zucchine, lasciamole quindi scolare in un colino, sopra le zucchine appoggiamo una ciotola con dell'acqua, in modo che il peso schiacci leggermente il trito facilitandone la spremitura. Lasciamole così almeno mezzoretta. Dopodichè strizziamole un pochino ancora a mano, quindi mettiamole in una ciotola e uniamo il pangrattato, l'uovo, la ricotta, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamiamo bene e creiamo delle polpettine. Impaniamo con la farina e friggiamole in una padella capiente con olio di semi bel caldo. Intanto che friggono facciamo la crema di parmigiano: in un pentolino portiamo a bollore la panna, quindi aggiungiamo il parmigiano e facciamolo scigliere continuando a mescolare. Aggiustiamo di sale e pepe. Una volta cotte le polpettine lasciamole riposare un istante su della carta assorbente, quindi impiattiamole con la crema e serviamole belle calde.

COSA MI PIACE BERE
Un vino bianco asciutto e fruttato si sposerà bene con le nostre zucchine. Andiamo in trentino e apriamo un Muller Thurgau?



Buon Appetito!

9 commenti:

  1. Buoooooneeeeeee!!!!!!! farei follie per una polpetta XD

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo (quando dici "golosastri" mi sento chiamata particolarmente in causa:-))))Bellissima ricettaaaaa, sapessi quanto amo le polpettine vegetariane!!Complimenti per la presentazione e per la ricetta!Sei davvero brava!!:-)Baci!

    RispondiElimina
  3. Leggeri e sfiziosi...ottima presentazione!Ciao!

    RispondiElimina
  4. MAMMA MIA CHE BELle e invitanti. bravissima e grazie di partecipare al mio contest. baci Laura

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    grazie di essere passata, mi aggiungo anche io nei tuoi followers :-)

    Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca, in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  7. Ottime, con quella crema di parmigiano devono essere una delizia!

    RispondiElimina
  8. Da provare anche queste qua! Devono essere squisite! :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...