domenica 22 gennaio 2012

L'arrotolato ai carciofi

Ciao golosastri!
E' domenica mattina e quale ricetta migliore da proporvi per queste giornate in cui abbiamo piu' tempo da dedicare ai fornelli se non un bel arrosto! O meglio un buon arrotolato di carciofi ( che iniziano ora a comparire sui bancali della verdura per poi lasciarci a fine marzo).
Anche questa ricettina è di mia invenzione, del tipo ho dei carciofi nel frigo come me ne libero!?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 800 gr/1 kg di fesa di vitello
- 4 carciofi
- prezzemolo
- aglio, olio, sale e pepe
- 100 gr pancetta a fette
- vino bianco
- latte
- 150 ml panna da cucina
- 2 noci di burro





Prima di tutto quando comprate la carne fatevela già tagliare a "fisarmonica" dal macellaio, ditegli che è per fare un arrotolato e lui saprà tagliarla nel modo corretto. Io evito di fare questa operazione perchè sono pasticciona e sicuro andrei a fare dei buchi... comunque vi taglierà la carne in modo da ricavarne un'unica grossa fetta sottile, perfetta per essere arrotolata.
Ora pensiamo per prima cosa alla farcia. Pulite i carciofi e tagliateli grossolanamente. Soffriggeteli in una padella con un filo di olio e l'aglio schiacciato per 3 minuti circa, poi aggiungete il prezzemolo e aggiustate di sale. Abbassate il fuoco e aggiungete la panna. Lasciate cuocere il tutto finchè la panna non si ritira.
Sulla nostra fettona ti carne stendiamo la pancetta che conferirà un buon sapore sia alla carne che ai carciofi, e in piu' farà da sigillante evitando che la panna fuoriesca attraverso la carne. Aggiungete quindi il composto di carciofi. Ora arrotolate la carne come un grosso involtino, poi armatevi di ago e filo da cucina e cucite l'arrotolato in modo che sia ben sigillato.
Scaldiamo un filo di olio e due noci di burro in una casseruola e rosoliamo bene il nostro arrotolato su tutti i lati salandoli e pepandoli. Sfumiamo poi con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungiamo un bicchiere di latte.
Cuociamo in forno per almeno 45 minuti a 180/200 gradi. Girate di tanto in tanto la carne bagnandola col sughetto e se necessario aggiungete del latte.
A cottura ultimata tagliate la carne a fette di alemno 1 cm e accompagnatela con delle buone patate saltate in padella.

COSA MI PIACE BERE
Avendo i carciofi un retrogusto amaro sconsiglio di abbinare a questo arrosto dei vini troppo corposi, tannici, soprattutto se barricati, perchè andranno ad accentuare il gusto amaro. Meglio piuttosto un vino di medio corpo, giovane. Che ne dite di un buon Primitivo! A me piace tanto il Feudo Monaci Primitivo Salento che si trova facilmene anche nei supermercati.
Buon appettito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...