lunedì 23 gennaio 2012

La pasta mediterranea

Ciao golosastri!
Questa mattina la mia amica gallina Anna mi ha chiesto di consigliarle un paio di primi economici da fare mercoledì sera, quando avrà a cena solamente 18 persone! Brava lei? E fortunata lei da poter ospitare così tanti commensali... io oltre al cucinino ho anche il salottino, in 18 potremmo starci solo in modalità metrò nell'ora di punta.
Dopo averci pensato un po' su le ho proposto, come prima idea, questa pasta profumatissima, buona sia calda che fredda. La prima volta che l'ho fatta è stata per il compleanno di mia mamma, quando mi chiese di cucinare per i suoi ospiti, e riscosse un successone! Speriamo piaccia anche agli amici di Anna e anche a voi!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 spicchio di aglio
- 2 cipollotti freschi
- 1/2 peperoncino fresco
- ricotta salata grattuggiata
- 20 foglie di basilico
- 300 gr di melanzane
- 60 gr di pinoli
- 40 gr di pomodorini secchi
- 400 gr di rigatoni
- olio
- sale e pepe







Per prima cosa facciamo rinvenire i pomodorini secchi immergendoli in acqua per 5 minuti. Potete usare anche quelli sott'olio in quel caso ovviamente non immergeteli, ma sgocciolateli bene.
Tagliate le melanzane a fette abbastanza spesse e poi ogni fetta in 4. Fate un soffritto con olio, l'aglio tritato e i cipollotti affettati, aggiungete i pomodorini e le melanzane e cuocetele per qualche minuto. Aggiungete un po' di acqua della pasta che nel frattempo avrete messo a cuocere. Ultimate la cottura delle melanzane facendo attenzione che non si spappolino, salate e pepate, quindi aggiungete il basilico spezzettato grossolanamente.
Saltate leggermente i pinoli dentro una padella calda e uniteli al sugo. Scolate la pasta e aggiungetela al sugo, fate saltare il tutto aggiungendo un po' di olio se necessario e per ultimo la ricotta grattuggiata.
Servite guarnendo con un bel ciuffetto di basilico.

COSA MI PIACE BERE
Io ci berrei una bella Falanghina fresca, ma anche qualcosa di più fruttato potrebbe starci bene, di contrasto nord e sud, che dite di un buon Gewurztraminer?
Buon appettito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...