lunedì 30 gennaio 2012

Il tonno algherese

Ciao golosastri!
Oggi andiamo sul leggero che ne dite? Che il week end è alle spalle e sicuramente abbiamo fatto bagordi. Quindi in padella oggi mettiamo un bel pesciolino, lo insaporiamo con un pochino di cipolla e olive nere, un buon bicchiere di vino bianco, a quello non si rinuncia mai, e via. Una ricetta sarda facile e veloce.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 bei tranci di filetto di tonno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 50 gr di olive nere snocciolate
- 1/2 costa di sedano tritata
- 1 cipolla media tritata
- olio
- sale








Fate macerare per un paio di ore il tonno in acqua e limone. In una padella rosolate la cipolla e il sedano. Aggiungete quindi il tonno e cuocetelo a fiamma bassa per 20 minuti circa. Sfumate col vino bianco e una volta evaporato aggiungete le olive. Salate. Ultimate la cottura coprendo la padella con unc operchio.

COSA MI PIACE BEREIo suggerisco di rimanere in Sardegna e rinfrescare la gola con un buon Vermentino secco, magari possiamo usarlo anche per sfumare il pesce così manteniamo una linea di sapori.

Buon appetito

6 commenti:

  1. Ciao, benvenuta tra le blogger, piacere di conoscerti! Grazie per esserti unita ai miei lettori!Ho sbirciato nel tuo blog e devo dire che mi piace molto.Ottimo il tonno preparato con le olive!Mi unisco anch'io ai tuoi sostenitori così potrò seguirti!A presto...Molly

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie della visita, mi sono unita ai tuoi sostenitori e ti faccio tanti in bocca al lupo per il tuo neo-nato blog!!!
    Complimenti per le belle ricettine e gli ottimi abbinamenti.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore Molly e Laura <3

    RispondiElimina
  5. Ciao, con piacere mi unisco al tuo sito....anch'io ho un blog da poschissimo tempo....
    Ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  6. auguroni per il tuo blog, mi sono appena iscritta fra i tuoi lettori , e molto interessante la ricetta specie per una sarda di origine ma poco brava nel cucinare il pesce!buonissima serata!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...