venerdì 20 gennaio 2012

Il cioccolamisu

Ciao golosastri!
Questa è la ricetta della mia personale versione/visione del tiramisù. Non bevo caffè, non mi piace.Ma vivrei di cioccolato, in ogni sua forma e consistenza purchè fondente!. Da qui nasce il mio cioccolamisù, un orgasmo papillogustativo per chi, come me, gli si commuove la papilla quando il cioccolato la titilla!
La foto è immonda, potrei dire inversamente proporzionale alla bontà di questo dolce, che ad oggi ha raggiunto la versione 3.1, è in contiuna mutazione, evoluzione. Come potete vedere il cioccolamisù ha una copertura di cioccolato fuso colato e fatto indurire, e voi direte... BUONO! No capperaccio, cioè si buono, ma una volta presentato e arrivato il momento di servirlo viene fuori l'inganno: il cioccolato sopra è troppo duro, e si spiaccica tutto quello che c'è sotto quando cercate di porzionarlo. Quindi il mio consiglio è: o al momento della colata con uno stuzzicadenti andare a crare già le righe/solchi delle porzioni, in modo da facilitarne il taglio (un po' come i cracker per intenderci!) oppure fare la colata a parte, su un pezzo di carta da forno, ed unirla successivamente alla porzione, magari servendola infilzata vericalmente nel dolce... ma vediamo come fare.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA:
- Savoiardi
- 4 uova
- 750 gr di mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero
- cacao amaro
- latte
- gocce di cioccolato (non vi do un quantitativo, fate voi, ad istinto, lasciatevi trasportare dall'emozione del momento!)
- 2 tavolette di cioccolato fondente


Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unitevi il mascarpone e gocce di cioccolato. Mescolate bene bene e poi unitevi gli albumi montati a neve.
Scaldate il latte ed unitevi il cacao setacciandolo ( info per Sofia: setacciare significa che devi prendere un colino, versarci dento il cacao, e con un cucchiaino far cadere il cacao, attraverso la retina, nel latte, in modo che non formi grumi!). Girate bene il latte ed una volta raffreddato inzuppateci velocementi un savoiardo alla volta, che man mano andete a distribuire sul fondo della teglia. Iniziate allineandoli fianco a fianco in senso vericale. Il secondo strato invece andremo a farlo in senso orizzontale, in questo modo il cioccolamisù risulterà più compatto una volta porzionato.
Una volta fatto il primo strato versateci su metà della crema preparata in precedenza, aiutatevi con una spatola per rendere lo strato omogeneo. Via col secondo strato. Quindi ancora crema ed infine spolverizzate col cacao. Dateci una spolverizzata ancora di gocce di cioccolato.
Ora qui si potrebbe ritenere conclusa la versione 3.0.
Ma se volete fare la 3.1 allora fate così: mettete a sciogliere a bagno maria le tavolette di cioccolato. (altra spiegazione per Sofia che so già che starà sgranando gli occhi: a bagno maria significa che riempi una pentola di acqua, dentro ci metti un'altra pentola contenente il cioccolato, in modo che quest'ultimo si sciolga col calore dell'acqua e non della fiamma, che potrebbe bruciarlo!).
Con una frusta colate il cioccolato sul tiramisù e prima che si raffreddi con uno stuzzicadenti create dei solchi a formare una rete, che seguirete poi nel momento in cui andrete a porzionarlo.
Questo è tutto golosatri.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Per evitare che la copertura si solidifichi, potresti anche provare ad aggiungere un po' di panna calda, per dargli una consistenza che si avvicini vagamente alla ganache. Una proporzione tipo 4 a 1, magari, invece della 1:1 della ganache classica.

    RispondiElimina
  2. Bella idea J grazie! Anche che così si va e perdere la croccantezza... che però in effetti è già data dalle gocce di cioccolato! Versione 3.2 trovata! :-)

    RispondiElimina
  3. Maronn....lo voglio lo voglio!!!!!!!by "laquerta"

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...