giovedì 18 settembre 2014

Seitan in crosta di pistacchi con glassa balsamica

Ciao Golosastri!
Come ogni donna fissata con la linea che si rispetti anche io vivo con l'ansia del carboidrato... Preferisco una dieta low carbo che lascia il posto ad alimenti più proteici... Però c'è anche il fatto che sto riducendo drasticamente l'utilizzo di carne, forse ve ne sarete accorte dalle ricette che pubblico. Praticamente solo pesce, pollo e tacchino, ogni tanto cedo ad un hamburger. Basta maiale e con il resto avevo già chiuso da tempo (coniglio, selvaggina, agnello, capretto...). Non mi rimane quindi che cercare le mie proteine in alimenti diversi da quelli animali e il seitan rappresenta una validissima alternativa. È proteina pura, è vegan, è versatile e dopo gli allenamenti è una manna! Basta un po' di fantasia e si possono preparare dei piattini gustosi. Io oggi ve lo propongo in crosta di pistacchi con glassa di aceto balsamico. Inizialmente l'idea era di farmi una vinaigrette alla senape ma poi il guerriero si è fatto sentire e la più veloce bottiglietta di glassa ha avuto la meglio!
Vediamo cosa ho combinato.




INGREDIENTI per 1 PORZIONE:
- 1 medaglione di seitan NATURA NUOVA
- granella di pistacchi q.b.
- olio evo
- insalata a piacere
- glassa di aceto balsamico











In una padella ben calda scaldiamo il nostro medaglione di seitan per un paio di minuti su entrambi i lati. Una volta pronto passiamolo velocemente sulla granella di pistacchio, schiacciando per bene con l'aiuto di una paletta. Serviamo su un letto di insalata e un giro di glassa di aceto balsamico.
Buon appetito.







9 commenti:

  1. Non so che sapore abbia il seitan, ne sento però parlare come di un alimento senza troppo sapore ma, con la tua crosticina deliziosa deve essere tutta un'altra cosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che da solo non è un esplosione di gusto, un po' come
      Mangiare pasta cotta in acqua non salata e senza condimento. Però se lo abbini bene da delle soddisfazioni ^_^

      Elimina
  2. Mai osato assaggiare il seitan, ma questa tua preparazione mi incuriosisce...

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so c'è un po' di diffidenza nei confronti del seitan... Secondo me un assaggio bisogna concederglielo ;-)

      Elimina
  3. Buono!!! Anche io ho scoperto da poco il seitane e devo dire che non mi dispiace. Certo, con quella crosticina di pistacchi e la glassa balsamica, non oso pensare che esplosione di sapori!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardi nella mia sezione ricette vegane ci sono anche delle polpette niente male ;-)

      Elimina
  4. Ma è glutine puro!!!!! :) Scusa, sorrido solo perché le mie turbe mentali sono decisamente affini alle tue e, oltre a non amare il sapore del seitan, sono sempre bloccata dall'idea che sia amido puro ^_^
    In ogni caso so che è una valida alternativa vegan alla carne e le migliori contestualizzazioni lo rendono un piatto degno di nota. Tu hai creato un capolavoro. Così pistacchioso potrei cedervi anche io ^_^
    Splendida donna in forma, ti abbraccio di cuore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... Diciamo che se uno è celiaco meglio stargli alla larga... Scusa l'ignoranza ma che c'è di male nel fatto che sia amido? Ora mi fai venire i dubbi che non vada bene per diete e sport... o_o

      Elimina
    2. Proseguo... Perché mi arrovello... Io sapevo che in relata nella preparazione del seitan l'amido viene lavato via tutto, rimane appunto solo il glutine della farina!

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...