martedì 2 dicembre 2014

Maltagliati di crespelle integrali con taleggio, radicchio e nocciole... della serie lo scarto che non ti aspetti.

Ciao golosastri!
Nella precedente ricetta (click) vi ho proposto delle millefoglie ricavate da crespelle integrali. I dischi per comporre il piatto si ottengono utilizzando un coppapasta per tagliare le crepes. Lo scarto è inevitabile... ma bastano pochi ingredienti ben armonizzati tra loro (questa è la mia filosofia tra i fornelli) ed ecco che questi scarti si trasformano in golosi maltagliati. Taleggio e radicchio sono un classico, inizialmente volevo usare le noci, ma la mia dispensa ne era priva, e allora ho optato per delle nocciole, e devo dire che sono andata subito d'accordo. Io e l'ing ce li siamo gustati con un ottimo aglianico del vulture (uno dei miei rossi preferiti, barricato, bello corposo che con il taleggio ci va a nozze!)
Vediamo cosa ho combinato.


INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:
-  400 gr maltagliati di crespelle integrali
- 300 gr taleggio
- 1 radicchio tardivo
- 60 gr burro
- nocciole q.b.









Per i maltagliati vi rimando alla ricetta delle crespelle che trovate qui (click). basterà utilizzare i ritagli scartati durante la produzione dei dischi e tagliarli irregolarmente.

In una pirofila distribuite qualche fiocchetto di burro, un po' di maltagliati, qualche fetta di taleggio, del radicchio tagliato a pezzettini, una manciata di nocciole e qualche fiocchetto di burro ancora. Ripetete per tre strati. Infornate per 15 minuti circa (o fino a quando il taleggio non sarà bello fuso) a forno già caldo regolato sui 180°. Sfornate, porzionate e...
Buon appetito!













23 commenti:

  1. Ispirazione per il prossimo pranzetto! Grazie! Erika

    RispondiElimina
  2. Vedi con gli scarti che bontà escono, lo dico sempre io in cucina vale più la fantasia di mille ricette!!!

    RispondiElimina
  3. Ma quanto stanno bene le nocciole e il Taleggio insieme??!! Li uso spesso anche io!!
    Questi maltagliati sono da provare..complimenti!!
    Jess

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li avevo ancora provato assieme, mi sono fidata del mio istinto ed in effetti sono state una bella sorpresa ^^

      Elimina
  4. Ciao dato che sei uno dei follower del mio blog zuccherante.com, volevo segnalarti che l’indirizzo nuovo del blog è www.zuccheramente.net, qui: http://www.zuccheramente.net/newsletter/ puoi trovare la newletter e la pagina di Facebook https://www.facebook.com/zuccheramente?fref=ts
    Spero continuerai a seguirmi, io farò lo stesso. Grazie Federica

    RispondiElimina
  5. Te lo posso dire? Sei UNICA!!!!! Questo piatto mi fa impazzire, sia per la scelta degli ingredienti, sia per l'ottimizzazione di uno "scarto". Un capolavoro!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...