lunedì 4 marzo 2013

Tataki su wakame

Ciao golosastri!
Oggi si va con una ricettina tutta orientale, leggera, macrobiotica e facilissima da fare: tagliata di tonno con crosta di sesamo su alghe wakame. Vi serviranno un po' di ingredienti tipici della cucina giapponese, io ho svaligiato da poco il mio asian food shop preferito.
Vediamo cosa ho combinato!

INGREDIENTI PER 1 PORZIONE:
- 1 filetto di tonno
- 10 gr circa di alga wakame in fiocchi
- semi di sesamo nero
- zenzero
- salsa di soia
- olio di semi di sesamo
- condimento pronto per la preparazione del riso da sushi
- acqua

Iniziamo ammollando per 5 minuti circa le alghe in acqua calda. Nel frattempo scaldiamo per bene una pentola antiaderente e prepariamo la salsa per le alghe: in una ciottolina mettiamo un cucchiaio di salsa di soia, una di riduzione per riso sushi, due tre gocce di olio di semi di sesamo, una grattugiata di zenzero e un cucchiaio di acqua. Passati i 5 minuti strizziamo le alghe, impiattiamole e condiamo le con la salsa. Scottiamo il tonno nella padella, il tempo vari dallo doratore del filetto, facciamo in modo che rimanga crudo all'interno. Una volta pronto mettiamolo in un piatto cosparso di semi di sesamo e inpaniamolo. Quindi tagliamolo a fettine e serviamo lo sopra le alghe.
Buon appetito!


1 commento:

  1. io un asian food di fiducia non ce l'ho ancora ma a furia di vedere le tue ricettine mi sa che finirò per avercelo!!! Buono!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...