martedì 17 settembre 2013

Torta salata stracchino e noci profumata al pesto

Ciao Golosastri.
Vi capita mai di trovare su altri blog una vostra ricetta? Magari cambiata in qualche particolare, ma l'istinto materno vi fa capire che è la vostra creatura rivisitata e corretta, con un impiattamento simile? Come reagite quando succede? Io di solito sono combattuta tra due emozioni: di solito il mio lato oscuro irascibile è il primo a farsi sentire, poi subentra il pavone, che allarga la sua ruota composta da mestoli, forchette e mattarello, e mi fa sentire un po' orgogliosa del fatto che qualcuno abbia trovato ispirazione da una mia ricetta, e allora in fondo mi fa anche un po' piacere. Diciamo che probabilmente me ne frebbe di più se ci fosse un piccolo accenno alla maternità della ricetta, una piccolo postilla che parlasse dell'ispirazione. Lo trovo più corretto e leale.
Ed è quello che mi accingo a fare con la ricetta di oggi. Quella originale è di Danja del blog UN PINGUINO IN CUCINA: appena l'ho vista me ne sono innamorata (della ricetta non di Danja :-D). La sua prevedeva l'utilizzo di pomodorini invece delle noci. Io ho volute un po' personalizzarla, perchè comunque, anche quando copio una ricetta, mi piace metterci il mio tocco, per sentirla anche un po' mia. Ho aumentato anche le dosi di pesto e stracchino. Ai miei commensali è piaciuta tantissimo e mi hanno fatto i complimenti: Danja questi complimenti li divido con te ^_^
Vediamo cosa ho combinato.



INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 cucchiai abbondanti di pesto
- 250 gr di sracchino
- noci a piacere

Stendete la pasta direttamente con la sua carta su una teglia, bucate il fondo con una forchetta, spalmate il pesto, distribuite il stracchino fatto a pezzetti e in fine le noci. Infornate a forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti. Lasciatela raffreddare un po'.
Buon Appetito.

P.S. il PESTO DI BASILICO CONTEST è chiuso, prestissimo i vincitori!



52 commenti:

  1. Hai realizzato una torta veramente ottima! Mi piacciono tantissimo gli ingredienti e l'aggiunta delle noci ci sta davvero bene, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Torta salata con sapori perfetti, una meraviglia!
    Avrei tanto voluto partecipare al contest, ci credi che da quando l' hai indetto ho passato ogni giorno a scervellarmi su qualche bella ricettina degna di tale evento??
    Poi giovedì ne ho realizzata una su cui puntavo tanto ma l' ho dovuta catalogare nei clamorosi flop della mia cucina..
    non ho proprio la testa in questi giorni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh non ti nascondo che speravo in una tua ricettina ^_^ pasiensa dai, tanto faro altri contest sicuramente ^^

      Elimina
    2. Non voglio mancare assolutamente!
      Non volevo mancare neanche a questo, amo il pesto.. ma l' imminente maternità mi sta catapultando in una dimensione parallela O.o

      Elimina
    3. eh immagino, un bel cambiamento ^^ A quando la data?

      Elimina
    4. Anche tu!! Anche io, sono nata il 7 :D

      Elimina
    5. Io il 12! Gran bel segno il nostro :-D

      Elimina
  3. Ciao Francesca!!! Bellissima questa torta, mi sa che da Danja me l'euro persa! Recupero con la tua che mi sembra davvero deliziosa! Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassie <3 ma se ti va fai un giro anche da Danja, ne vale la pena ;-)

      Elimina
  4. Ciao cara mi riaffaccio dopo un lungo periodo di assenza tra ferie, impegni familiari, salute...insomma arieccomi. Piacevolmente mi accogli con questa focaccia salata da urlo! Beh, questo si che è un buon rientro!

    RispondiElimina
  5. Beh beh.. devo dire che ti è uscita uno splendore, carissima!! <3 E' veramente deliziosa! Un abbraccio, Francy. Come sempre sei super :)

    RispondiElimina
  6. Grazie, Francesca, sono felicissima di questa condivisione/collaborazione! :) Mi pavoneggio un po' (hehe) e prendo spunto della tua gustosissima versione per la prossima volta!
    Un abbraccio e alla prossima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a pavoneggiarti, era molto buona, considerando che io ho cambiato solo un'ingrediente direi che è moooolto più merito tuo^^

      Elimina
  7. Che bella ricettina!! Credo che le noci sia un ingrediente che ci sta a meraviglia! Quel croccante gli da una marcia in più!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renza, hai ragione, perchè anche i denti vogliono la loro parte XD

      Elimina
  8. Ma che buona questa torta salata, apprezzo in modo particolare l'aggiunta delle noci :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany ^_^ il mio piccolo tocco personale sulla già buonissima ricetta di Danja

      Elimina
  9. le torte salate...le adoro tutte!!!
    e per il resto condivido in pieno, io trovo un sacco di spunti e non costa proprio nulla dire "guardate la ricetta l'ho vista qui" però il web è un grande universo:-)

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, sempre io.. c'è un premio per te:
    http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/2013/09/the-versatile-blogger-award-altre_213.html

    RispondiElimina
  11. Grazie Franci x questa ricettina! Concordo con te sul fatto di segnalare la fonte di ispirazione della ricetta..ti fa solo onore!!
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. Adoro le noci. Nelle preparazioni salate sono divine! E la tua davvero gustosa! Grazie, Francesca!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto, sono così versatili e danno quell tocco di croccantezza in più ^^

      Elimina
  13. Ciao Francesca! Le fonti sarebbe meglio cercare di citarle sempre, sono d'accordo con te... Si fa anche più bella figura, no? E poi è così bello contaminarsi, prendere spunto, ispirazione... Ad esempio, io prenderò spunto da questa profumatissima sfoglia la prossima volta che ne avrò una in frigo da farcire... ;-) A presto!
    Jessica

    RispondiElimina
  14. Francesca, in questa torta salata hai racchiuso tutto il meglio che c'è...
    Squisita!
    Bravissima, a presto!
    Michela

    RispondiElimina
  15. Cara Francesca, di mie ricette in giro ne vedo parecchie, e proprio come hai notato tu nessuno che dica quale sia la fonte! Figuriamoci poi se la ricetta è tratta da una rivista o libro di cucina! A me viene un sorriso amaro, perchè si è davvero poveri di animo nel fare queste cose!
    Complimenti per la tua strepitosa torta salata, sarà profumatissima oltre che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina! Sinceramente io quando prendo spunto da riviste o libri nella maggior parte dei casi non cito la fonte, ma più che altro perchè non ne sento "emotivamente" il bisogno... se invece prendo spunto da una ricotta di un'altra blogger allora mi sento più "umanamente" coinvolta, scatta una forma di rispetto ^_^

      Elimina
  16. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  17. Io quando qualcuno prende spunto dal mio blog sono contenta e se poi ci mette del suo mi fa ancora più piacere: meglio essere d'ispirazione che fare da modello.
    Il tuo tocco personale a base di noci è godurioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Serena la penso porpio come te ^_^ E' bello sapere di essere d'ispirazione.

      Elimina
  18. Sei stata una bravissima "copiona",ma con tatto ed educazione,quella che ti contraddistingue e fa di te una saggia... Ottima la tua versione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha sarà la vechiaia che mi rende saggia :-D mi sento un po' come Gandalf on un cappello da chef al posto di quello a punta e I capelli lunghi tutti bianchi, in mano un mattarello che brandisco urlando: TU NON PUOI COPIAREEEEE!!! hahahahaha

      Elimina
  19. Perbacco Francesca, ma come mai mi stavo perdendo una simile bontà!!!!????? In questa sfoglia hai racchiuso sapori che adoro!! Lo stracchino è favoloso..... con un'aromatizzazione così poi!!!!!! Perdona la mancanza di tempestività, perché questa merita davvero un bacio in fronte: spero che me ne sia rimasta una fettina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha allora ti porgo una feta di questa torta e la mia fronte ^_^ SMACK!

      Elimina
  20. Adoro i profumi ed i sapori autunnali! Complimenti per la tua torta salata!
    Se ti va' passa da me!
    http://17modidimangiareilmango.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Buonissima, una torta salata squisita e profumata, mi piace molto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Ciao Francesca, che carina sei stata davvero carina a passare dal mio blog!!! Il tuo è davvero una bella scoperta!!!! ti seguo volentieri!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  23. Ciao Francesca!! Ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva e ho deciso di diventare tua follower. Io non sono una gran cuoca ma le tue ricette mi sembrano gustose e...fattibili :D
    Vado a gironzolare un altro po' :D!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...