martedì 14 febbraio 2012

Il timballo di noodle alla orientale con corona di straccetti

Ciao golosastri!
Ieri sera ho invitato a cena la mia amica gallina Sofia. Le mando un sms con scritto "però petto di pollo alla piastra e verdurine che voglio star leggera!". Intento mancato. Sono andata a fare la spesa e alla coop sembrava che fossero passati gli unni! Neanche una fettina di petto di pollo a pagarla oro. Che poi non so voi ma io quando non trovo quello che voglio mi infastidisco ed inizio a girare a vuoto tra i bancali del supermercato brancolando nel buio... e ora che cucino?! Il mio sguardo si posa poi su degli invitanti straccetti di carne e tac! Si accende la lampadina... andiamo in oriente, i noodle li ho già, zenzero, soia, zucchine e olio di semi di sesamo anche! Qualcosa mi invento di sicuro. Spesa lampo e a casa.
Vediamo cosa ho combinato:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 
- 160 gr di noodle
- 2 zucchine
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato
- olio-
- 1 cipollotto
- salsa di soya
- olio di semi di sesamo
PER LA CARNE
- 400 gr di straccetti di vitello
- 1 peperoncino fresco
- 150 gr di germogli di soia
- semi di sesamo chiari e scuri

Grattuggiamo le zucchine con lo strumento apposito, dalla parte dei buchi più larghi. Affettiamo a rondelle sottili il cipollotto e soffriggiamolo in una wok con un filo di olio. Una volta dorato aggiungiamo le zucchine e saltiamole in modo che si assorba un po' dell'acqua che perderanno. Aggiungiamo quindi lo zenzero grattuggiato e a cottura terminata condiamo con due cucchiai di salsa di soia e qualche goccia di olio di semi di sesamo. Lessiamo i noodle in acqua salata e una volta pronti, saltiamoli nella wok insieme alle zucchine. Nel frattempo saltiamo la carne in una pentola con un filo di olio. A cottura quasi terminata aggiungiamo i germogli di soya e il peperoncino privato dei semi e tagliato a pezzetti. Spolverizziamo con il sesamo. Impiattiamo creando un timballino di noodle utilizzando un coppapasta, e creiamo una cornice con gli straccetti.

COSA MI PIACE BERE
Io e Sofia abbiamo riempito i nostri bicchieri con un vino che mi portò lei tempo fa: un Bardolino! Vino che si sposa bene, per il suo sapore asciutto, aromatico e leggermente amarognolo, ai primi a base di pasta: un accoppiamento azzeccato, casuale e fortunato!

Buon appetito.

8 commenti:

  1. Originale e sfiziosissimo!!! m'ispira proprio, adoro le cose nuove!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sere, un esperimento fortunatamente per la mia amica, ben riuscito ;-)

      Elimina
  2. Uhmmmmmmmmm, adoro gli spaghetti all'orientale!!li ho postati tempo fa e...ne mangerei a gogò!!!!Brava Francy!!!!!bellissimi da vedere e gustosi!!e poi...avete scelto uno dei miei vini preferitiiiiiiiiiiii:-)Cin cin a te e....passa uno splendido san valentino!!!!

    RispondiElimina
  3. Oh amo la cucina orientale! complimenti per la ricetta! ma anche per tutte le altre! :) sono davvero gustose!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questo piatto dai sapori orientali!Davvero squisito!Ciao

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...