giovedì 5 marzo 2015

I bocconcini di radicchio con risotto alla salsiccia profumata di paprika e salsa allo zafferano

Ciao golosastri!
RIPUBBLICO QUESTA RICETTA PER PARTECIPARE AL CONTEST DI SABRINAINCUCINA "REGALAMI UN RISOTTO"
Oggi è venerdì. se ne deduce che ieri era giovedì e che quindi, come ogni giovedi che si rispetti, avevo per cena le mie amiche galline, sempre ben disposte a far da cavie per i miei esperimenti culinari. Questa volta mi sono dedicata alla creazione di una ricetina per un contest a tema zafferano, e ho inventato questi piccoli involtini di radicchio ripieni di risotto alla salsiccia che ho profumato con della parika. Il tutto guarnito con una saporita crema allo zafferano. E poi ero super contenta di usare i miei piatti e tovaglia nuovi presi all'ikea... ma la tovaglia l'ho già sporcata porca miseria... e per di più con la cera!!! HELP ME PLEASEEEE!!! COME LA LAVO? io l'ho grattata via un pochino con un coltellino, però l'alone è rimasto.... AIUTATEMIIIII!!!!
Va bhe mettiamo da parte le lagnanze e vediamo cosa ho combinato.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 1 radicchio grosso
- brodo vegetale
- 450 gr di riso vialone
- 3 salsicce
- 1/2 cipolla
- paprika
- 2 noci di burro
- 1 bicchiere di vino bianco

PER LA SALSA:
- 80 gr di burro
- 20 gr di farina
- 1 bustina di zafferano
- brodo vegetale (1 tazzina + 1 bicchiere)





Iniziamo dal risotto: tritiamo la cipolla e soffriggiamola con il burro in una pentola. Quando inizia a dorare aggiungiamo il riso e tostiamolo per bene. Innaffiamolo quindi con il vino e lasciamolo sfumare. Dopodichè aggiungiamo il brodo, continuando ad aggiungerlo ogni volta che viene assorbito, aggiungiamo la salsiccia sminuzzata e verso la fine cottura diamo una bella spolverata di paprika. Il risotto dovrà rimanere un po' al dente e compatto. In un'altra pentola con acqua bollente ammolliamo le foglie di radicchio intere in modo che si ammorbidiscano e che si possano arrotolare senza che si rompano. Creiamo quindi i nostri invotini mettendo una cucchiaiata di riso su ogni folgia e arrotolandola. Posizioniamo i nostri involtini ben adesi uno accanto all'altro in una teglia  dovre avremo precedentemente cosparso il fondo con un filo di olio e mezzo mestolo di brodo. Inforniamo per 20 minuti a 180° (forno già caldo). Se notate che le foglie si seccano troppo bagnate con del brodo. Intanto che gli involtin cuociono dedichiamoci alla salsa: Sciogliamo in un pentolino il burro, appena sciolto aggiungiamo lo zafferano diluito in una tazzina di brodo, mescoliamo, quindi aggiungiamo la farina, continuiamo a mescolare in modo che non si formino grumi quindi aggiungiamo un bicchiere di brodo e facciamo sobbollire per 15 minuti girando di tanto in tanto.
Impiattiamo i nostri involtini e decoriamoli con la salsa.



COSA MI PIACE BERE
Nonostante la salsiccia che richiama un vino rosso, io ci vedo meglio un bianco leggero, magari un Garda Sauvignon Doc dal colore paglierino e il gusto armonico che con lo zafferano si sposa perfettamente.

Buon appetito!

11 commenti:

  1. mi piace tantissimo questa idea dei fagottini di radicchio con il riso! Troppo elegante, brava!!
    e per la cera sulla tovaglia, l'unico mezzo pare sia prendere della carta assorbente (uno foglio sotto il tessuto in zona macchia, + un foglio sopra) e passarci il ferro da stiro caldissimo: la cera si scioglie, la carta l'assorbe. Infine una bella lavata con acqua sempre caldissima e dovrebbe tornate tutto a posto :)
    grazie della ricetta, un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il cnsiglio, anche una mia maica stamane mi ha consigliato più o meno la stessa cosa, però ho usato un panno al posto della carta. La maggior parte della cera sembra essersene andata, ora vediamo con un bel giro in lavatrice che succede ^_^

      Elimina
  2. Complimenti:pubblichi ricette sempre sfiziose, particolari e ricche di sapori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee <3 mi fa davvero felice quello che hai detto ^_^

      Elimina
  3. Bella ricetta sfiziosa! Complimenti! Nani

    RispondiElimina
  4. Francesca voglio farti i miei complimenti!!!!è una bellissima ricetta e sei stata davvero brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Yrma i complimenti fanno sempre piacere, se poi arrivano da te ancora di piu^__^

      Elimina
  5. Mamma miaaa! *_* Ho l'acquolina in bocca!Salsiccia e radicchio.. <3 Grazie per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori!Ho visto che partecipi con questa ricetta al contest sullo zafferano..anche io, ho appena pubblicato dei cubetti di bietole con crema allo zafferano..gustosi!Ripassa quando vuoi! A presto!

    RispondiElimina
  6. Un piatto fantastico!questi abbinamenti sono collaudati e vincenti e la presentazione una piacevolissima sorpresa da portare in tavola.Bravissima!
    buon we, Valentina

    RispondiElimina
  7. bellissimo piatto, molto invitante!!!!Inserita!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...