Ciao golosastri!
Oggi vi propongo un piatto unico davvero buono. E' la jamballaya, rivisitazione sudamericana della paella. Facile da preparare e molto gustosa... l'ha apprezzata molto anche lo Zulù (il moroso di mia sorella) che è venezuelano... quindi se è piaciuta a lui ;-)
Vediamo cosa ho combinato:
INGREDIENTI PER 4 PESONE:
- 360 gr di riso parbolied
- 400 gr di petto di pollo
- 4 salsicce mantovane
- 250 gr di code di gambero precotte
- 200 gr di prosciutto cotto a dadini
- 1 peperone rosso
- 300 gr di pomodorini
- 1 cipolla
- 800 ml di brodo vegetale
- olio, burro
- timo, prezzemolo
- sale
Iniziamo rosolando in una padellona dai bordi alti la salsiccia spellata e tagliata a tocchi. Rosoliamola con olio e una bella noce di burro. Una volta rosolata per bene leviamola dalla pentola e soffriggiamo la cipolla tritata, il peperone tagliato a striscioline, i pomodorini tagliati in 4, il pollo a straccetti e il prosciutto. Cuociamo per 15 minuti quindi aggiungiamo il riso. Aggiungiamo il brodo poco alla volta, la pietanza non deve risultare liquida. Quando mancheranno 3 minuti alla cottura del riso aggiungiamo i gamberi, saliamo e spolverizziamo con un po' di timo e di prezzemolo. Serviamo bella calda.
Buon appetito!
Ciao Francesca che bel piatto! Molto colorato e appetitoso! Questo week end spremo le meninge per il contest! Non mi vengono idee valide ma ci arriverò! Intanto metto il banner. a prestissimo!
RispondiEliminaGrazie ^_^ Ok dai spremi per benino e stupiscimi ;-) baci!
EliminaCiao Francesca, questo piatto mi ha sempre incuriosità. A me piace molto la cucina etnica, in particolare questi piatti misti con riso, verdure, carne, e chi più ne ha più ne metta. O forse perchè mi capita spesso di mangiare piatti unici che contengono riso, verdura e carne. Comunque sia, mi miace ! E lo provo !
RispondiEliminaWow questo piatto sembra davvero ottimo!!!
RispondiEliminaFrancyyyyyyyy!!!già la paella mi piace da morire..questa rivisitazione mi incuriosisce proprio!!!!Brava a proporci sempre piatti originali!!!Un bacione!
RispondiEliminaA me sembra una rivisitazione stragolosa!! E ci credo che lo Zulù ha gradito!!!
RispondiEliminaNe ho sentito parlare anche in tv ed ora ecco la ricetta ! Buonissimo:-) baci
RispondiEliminaPreparo una cosa simile con gli avanzi del pollo, la tua è sicuramente più ricca e saporita che ci affonderei una cucchiaiata anche adesso!
RispondiEliminabello...colorato...saporito :)
RispondiEliminaBellissimo piatto!!!! E anche gustosissimo!! Brava!!!
RispondiElimina