Ciao Golosastri.
Vi capita mai di trovare su altri blog una vostra ricetta? Magari cambiata in qualche particolare, ma l'istinto materno vi fa capire che è la vostra creatura rivisitata e corretta, con un impiattamento simile? Come reagite quando succede? Io di solito sono combattuta tra due emozioni: di solito il mio lato oscuro irascibile è il primo a farsi sentire, poi subentra il pavone, che allarga la sua ruota composta da mestoli, forchette e mattarello, e mi fa sentire un po' orgogliosa del fatto che qualcuno abbia trovato ispirazione da una mia ricetta, e allora in fondo mi fa anche un po' piacere. Diciamo che probabilmente me ne frebbe di più se ci fosse un piccolo accenno alla maternità della ricetta, una piccolo postilla che parlasse dell'ispirazione. Lo trovo più corretto e leale.
Ed è quello che mi accingo a fare con la ricetta di oggi. Quella originale è di Danja del blog UN PINGUINO IN CUCINA: appena l'ho vista me ne sono innamorata (della ricetta non di Danja :-D). La sua prevedeva l'utilizzo di pomodorini invece delle noci. Io ho volute un po' personalizzarla, perchè comunque, anche quando copio una ricetta, mi piace metterci il mio tocco, per sentirla anche un po' mia. Ho aumentato anche le dosi di pesto e stracchino. Ai miei commensali è piaciuta tantissimo e mi hanno fatto i complimenti: Danja questi complimenti li divido con te ^_^
Vediamo cosa ho combinato.
INGREDIENTI:- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 cucchiai abbondanti di pesto
- 250 gr di sracchino
- noci a piacere
Stendete la pasta direttamente con la sua carta su una teglia, bucate il fondo con una forchetta, spalmate il pesto, distribuite il stracchino fatto a pezzetti e in fine le noci. Infornate a forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti. Lasciatela raffreddare un po'.
Buon Appetito.
P.S. il PESTO DI BASILICO CONTEST è chiuso, prestissimo i vincitori!
Gustosissima!!!
RispondiEliminaGrazie Memole, puntuale e velocissima come sempre ^_^
EliminaHai realizzato una torta veramente ottima! Mi piacciono tantissimo gli ingredienti e l'aggiunta delle noci ci sta davvero bene, complimenti :)
RispondiEliminaGrazie cara ^_^ adoro le noci ^^
EliminaTorta salata con sapori perfetti, una meraviglia!
RispondiEliminaAvrei tanto voluto partecipare al contest, ci credi che da quando l' hai indetto ho passato ogni giorno a scervellarmi su qualche bella ricettina degna di tale evento??
Poi giovedì ne ho realizzata una su cui puntavo tanto ma l' ho dovuta catalogare nei clamorosi flop della mia cucina..
non ho proprio la testa in questi giorni ^_^
eh non ti nascondo che speravo in una tua ricettina ^_^ pasiensa dai, tanto faro altri contest sicuramente ^^
EliminaNon voglio mancare assolutamente!
EliminaNon volevo mancare neanche a questo, amo il pesto.. ma l' imminente maternità mi sta catapultando in una dimensione parallela O.o
eh immagino, un bel cambiamento ^^ A quando la data?
Elimina9 ottobre!
Eliminauuuuh una bilancia come me ^_^
EliminaAnche tu!! Anche io, sono nata il 7 :D
EliminaIo il 12! Gran bel segno il nostro :-D
EliminaCiao Francesca!!! Bellissima questa torta, mi sa che da Danja me l'euro persa! Recupero con la tua che mi sembra davvero deliziosa! Alice
RispondiEliminaGrassie <3 ma se ti va fai un giro anche da Danja, ne vale la pena ;-)
EliminaCiao cara mi riaffaccio dopo un lungo periodo di assenza tra ferie, impegni familiari, salute...insomma arieccomi. Piacevolmente mi accogli con questa focaccia salata da urlo! Beh, questo si che è un buon rientro!
RispondiEliminaBentornata Sabry ^_^ Sono felice che ti piaccia ^^
EliminaBeh beh.. devo dire che ti è uscita uno splendore, carissima!! <3 E' veramente deliziosa! Un abbraccio, Francy. Come sempre sei super :)
RispondiEliminaGrazie Ely, merito anche di Danja ^^
EliminaGrazie, Francesca, sono felicissima di questa condivisione/collaborazione! :) Mi pavoneggio un po' (hehe) e prendo spunto della tua gustosissima versione per la prossima volta!
RispondiEliminaUn abbraccio e alla prossima!!!
Fai bene a pavoneggiarti, era molto buona, considerando che io ho cambiato solo un'ingrediente direi che è moooolto più merito tuo^^
EliminaChe bella ricettina!! Credo che le noci sia un ingrediente che ci sta a meraviglia! Quel croccante gli da una marcia in più!! Ciao!
RispondiEliminaGrazie Renza, hai ragione, perchè anche i denti vogliono la loro parte XD
EliminaMa che buona questa torta salata, apprezzo in modo particolare l'aggiunta delle noci :)
RispondiEliminaBuon inizio di settimana
Grazie Dany ^_^ il mio piccolo tocco personale sulla già buonissima ricetta di Danja
Eliminale torte salate...le adoro tutte!!!
RispondiEliminae per il resto condivido in pieno, io trovo un sacco di spunti e non costa proprio nulla dire "guardate la ricetta l'ho vista qui" però il web è un grande universo:-)
esatto Pallina ^_^
EliminaSemplice e buona !!! :)
RispondiEliminaApprovata a pieni voti!
RispondiEliminaCiao cara, sempre io.. c'è un premio per te:
RispondiEliminahttp://ilrisottoperfetto.blogspot.it/2013/09/the-versatile-blogger-award-altre_213.html
Uh! Corro ^_^
EliminaGrazie Franci x questa ricettina! Concordo con te sul fatto di segnalare la fonte di ispirazione della ricetta..ti fa solo onore!!
RispondiEliminaUn bacio
la zia Consu
Adoro le noci. Nelle preparazioni salate sono divine! E la tua davvero gustosa! Grazie, Francesca!
RispondiEliminaUn caro saluto
MG
Anche a me piacciono tanto, sono così versatili e danno quell tocco di croccantezza in più ^^
EliminaCiao Francesca! Le fonti sarebbe meglio cercare di citarle sempre, sono d'accordo con te... Si fa anche più bella figura, no? E poi è così bello contaminarsi, prendere spunto, ispirazione... Ad esempio, io prenderò spunto da questa profumatissima sfoglia la prossima volta che ne avrò una in frigo da farcire... ;-) A presto!
RispondiEliminaJessica
Si , decisamente si fa più bella figura ^^
EliminaBUONA!!!!!!!!!
RispondiEliminaCara Francesca, di mie ricette in giro ne vedo parecchie, e proprio come hai notato tu nessuno che dica quale sia la fonte! Figuriamoci poi se la ricetta è tratta da una rivista o libro di cucina! A me viene un sorriso amaro, perchè si è davvero poveri di animo nel fare queste cose!
RispondiEliminaComplimenti per la tua strepitosa torta salata, sarà profumatissima oltre che buona!
Ciao Caterina! Sinceramente io quando prendo spunto da riviste o libri nella maggior parte dei casi non cito la fonte, ma più che altro perchè non ne sento "emotivamente" il bisogno... se invece prendo spunto da una ricotta di un'altra blogger allora mi sento più "umanamente" coinvolta, scatta una forma di rispetto ^_^
EliminaGrassie Michi ^^
RispondiEliminaha un aspetto invitante!!
RispondiEliminagrazie per la condivisione
Io quando qualcuno prende spunto dal mio blog sono contenta e se poi ci mette del suo mi fa ancora più piacere: meglio essere d'ispirazione che fare da modello.
RispondiEliminaIl tuo tocco personale a base di noci è godurioso!
Si Serena la penso porpio come te ^_^ E' bello sapere di essere d'ispirazione.
EliminaSei stata una bravissima "copiona",ma con tatto ed educazione,quella che ti contraddistingue e fa di te una saggia... Ottima la tua versione...
RispondiEliminaahahaha sarà la vechiaia che mi rende saggia :-D mi sento un po' come Gandalf on un cappello da chef al posto di quello a punta e I capelli lunghi tutti bianchi, in mano un mattarello che brandisco urlando: TU NON PUOI COPIAREEEEE!!! hahahahaha
EliminaPerbacco Francesca, ma come mai mi stavo perdendo una simile bontà!!!!????? In questa sfoglia hai racchiuso sapori che adoro!! Lo stracchino è favoloso..... con un'aromatizzazione così poi!!!!!! Perdona la mancanza di tempestività, perché questa merita davvero un bacio in fronte: spero che me ne sia rimasta una fettina!!
RispondiEliminaahahaha allora ti porgo una feta di questa torta e la mia fronte ^_^ SMACK!
EliminaAdoro i profumi ed i sapori autunnali! Complimenti per la tua torta salata!
RispondiEliminaSe ti va' passa da me!
http://17modidimangiareilmango.blogspot.it/
passo subito ^^
EliminaBuonissima, una torta salata squisita e profumata, mi piace molto! Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Francesca, che carina sei stata davvero carina a passare dal mio blog!!! Il tuo è davvero una bella scoperta!!!! ti seguo volentieri!!!
RispondiEliminaciao
Sara
Ciao Francesca!! Ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva e ho deciso di diventare tua follower. Io non sono una gran cuoca ma le tue ricette mi sembrano gustose e...fattibili :D
RispondiEliminaVado a gironzolare un altro po' :D!!