venerdì 30 agosto 2013

Pomodori ripieni: ricetta greca.

Ciao Golosastri!
Che dire, sono toranta da 2 settimane ma già la mia amata Grecia mi manca. Samos è stata una bella sorpresa, con le sue spiagge selvagge (se le sai cercare e trovare ;-) I suoi paesini dispersi fra le montagne dove la gentilezza dei ristoratori - per lo più vecchine che sapientemente cucinano i piatti della tradizione ellenica - è pari alla bellezza delle piazze adornate da porticati ricchi di fiori e rallegrate da gattini affamati. Mi mancano i kilometri fatti in quad, tra sterrati e paesaggi lunari, il blu intenso che solo la Grecia regala, del cielo e del mare. I profumi delle spezie che nascono selvatiche. Gli incontri inaspettati con animali come acquile e camalaeonti! E poi mi manca il loro cibo, quei pomodori grossi, rossi e succosi... ma a questo in qualche modo riesco a porre rimedio, così quando la nostalgia si fa sentire porto in tavola la tradizione greca e insieme all'ing mi crogiolo nel ricordo. La proposta greca di oggi sono i pomodori ripieni di riso: una ricetta tipica della tradizione ellenica, di umili origini ma di una bontà infinita... certo i nostri pomodori (almeno qui a Milano) non sfiorano neanche l'intensità di aroma di quelli greci ma che si può fare... ci si accontenta! Tradizionalmente in grecia quando si ordina questa pietanza viene servito un pomodoro e un peperone. Io ho fatto solo pomodori ma se vorrete rispettare l'usanza la ricetta comunque non cambia.
Vediamo cosa ho combinato.
INGREDIENTI per 8 POMODORI
- 8 pomodori
- 130 gr di riso vialone
- 1 cipolla rossa media
- menta (fresca o secca)
- sale e pepe
- olio evo






Preriscaldate il forno a 180°. Lavate i pomodori, tagliate la parte alta e conservatela, servirà per chiuderli. Con uno scavino scavate via la polpa con delicatezza e conservatela in una ciotolina insieme al succo. Passatela al mixer. Salate leggermente l'interno dei pomodori. Tritate la cipolla e soffiggetela in una pentola con 4 cucchiai di olio, prima che diventi dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per bene. Quindi sfumate con il succo di pomodoro, salate, pepate e aggiungete la menta. Lasciate cuocere finchè non si sarà assorbito quindi, dopo averlo fatto raffreddare un pochino, riempite i pomodori non oltre il bordo, il riso durante la cottura si gonfierà e aggiungete una cucchiaiata di acqua. Chiudeteli con il loro "cappello e posizionate i pomodori ripieni in una teglia. Infornateli per un ora circa. Serviteli caldi.
Buon appetito.

35 commenti:

  1. davvero belli e gustosi, da provare sicuramente magari accomagnati da un Retzina fresco!

    RispondiElimina
  2. sfiziosissimi!! assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  3. Buoni buoni buoni! E che bella la Grecia.. io non ci sono mai stata, me tapina.. ci potremo andare con una mocciosetta al seguito O.o ?
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti, si secondo me si può tranquillamente girare anche con una pupetta. Si trovanoo sia spiagge selvagge ma anche molte attrezzate, tutte con taverne e ristorantini, il giorno che avrò prole sicuramente non mi farò problemi a tornarci ^_^

      Elimina
  4. Una vera delizia, Francesca. E con tutto il sapore di un paradiso!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  5. Buoni!!! mi piace molto la cucina greca (e anche il Retzina citato nel primo commento :) e anche questa ricetta!!!
    Semplice ma molto gustosa!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh non melo dire, non c'è stata cena che non fosse stata innaffiata da retzina o da gold samena, un vino tipico dell'siola!

      Elimina
  6. Meravigliosi questi pomodori! Non sono mai andata in Grecia ma sarà una mia prossima meta! Molto gustosa la ricetta...brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai te ne innamorerai, se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure, ho una certa esperienza su queste piccole isole gioiello :-)

      Elimina
  7. Beh, la Grecia è sempre bellissima (deformazione professionale, scusami), soprattutto se la sai vivere e creare. Si presta molto all'avventura e solo chi la vive così ne rimane veramente estasiato.
    Ottima proposta direi.... questi pomodori sono veramente deliziosi!! Grandissima come sempre ; )
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda Erica ;-) Io e l'ing amiamo definirci viaggiatori e non turisti, ci piace scoprire le zone meno battute, le taverne più genuine, ci basta un mezzo di locomozione, una mappa ben dettagliata e googlehearth per studiare dall'alto l'isola. Poi diciamo che della grecia siamo veterani (io ho visitato circa 13 isole), ne siamo innamorati :-)

      Elimina
  8. Bentornata Franci!!!!
    La Grecia mi è rimasta nel cuore e questi pomodori sono fantastici, bravissima!

    RispondiElimina
  9. E ti credo che ti manca.. manca a me che da sempre sogno di visitarla!! :D Ricetta stupenda da provare al più presto <3 <3 Un bacissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely se riesci vai ^_^ costa poco e ed è un paradiso ^^

      Elimina
  10. Che bella ricettina! Non sono mai stata in Grecia ma prima o poi di sicuro ci andrò!! Mi piace troppo... come i tuoi pomodori!! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesca,
    anch'io conosco questa ricetta come pomodori alla greca e l'ho anche pubblicata sulle ricette con parole di contorno...in casa ne siamo molto golosi e ne vale la pena!
    Marilena

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta, la proverò di sicuro!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  13. Ottima ricetta...la Grecia la sogno da una vita ma per ora dovrà aspettare con tre nanetti piccoli al seguito...ma appena cresceranno...

    A presto
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica secondo me è adatta anche ai nanetti, è pieno di famiglie ^_^ Io penso che anche quando avrò una prole non esiterò a tornarci ^_^

      Elimina
  14. Questo piatto ha un'aspetto veramente delizioso! Buona giornata...

    RispondiElimina
  15. Che bella la Grecia!!io ci sono stata diversi anni fa,precisamente a Naxos e come te ho trovato moltissime spiagge selvagge e incontaminate.Conto di tornarci un giorno!
    I tuoi pomodori sono un piatto davvero gustoso e genuino,io in Grecia ho avuto modo di assaggiare la moussaka (buonissima!!!)
    A presto!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gwendy! Conosco Naxsos ci sono stata quando avevo circa 20anni (mmamma mia se penso che osno passati 16 anni ;__;) e anche a me era piaciuta tantissimo.
      Buonissima anche la moussaka!

      Elimina
  16. mmm che buoni i tuoi pomodori! slurp...

    RispondiElimina
  17. Una leggera alternativa a quelli che preparo io, con macinato e polpa di zucchina. Belli presentati nei pirottini. Buona giornata. ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao Francesca, piacere di conoscerti! :) Grazie mille per essere passata da me e complimenti per il tuo blog, bello e curato! :) Da oggi ti seguo con molto piacere! Questi pomodori sono invitantissimi e la Grecia... anche a me è rimasta nel cuore! Spero di ritornarci presto :) Un abbraccio, buon weekend :**

    RispondiElimina
  19. Ciao Francesca!!! Proverò questa ricetta senz'altro!!
    Se ti va passa da me: www.lericettedinonnatommasina.it
    A presto! Tommaso :)

    RispondiElimina
  20. Cara Francesca come ti capisco... Adoro le isole greche, la gente, il cibo, il mare, il blu, le cupole delle chiese, gli angoli ancora selvaggi...
    E' impossibile non innamorarsi di certi luoghi!!
    Buonissimi i tuoi pomodori!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  21. belli questi pomodori magari non succosi come quelli greci ma buonissimi lo stesso!!!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia la Grecia e che sfiziosa questa variante dei pomodori ripieni di riso! Ottimo modo di mettere a frutto le vacanze!

    RispondiElimina
  23. Ma che belli questi pomodori!
    Devo provare la tua ricetta prima che finisca la stagione, sicuramente molto gustosi, nelle tue belle foto sembrano così invitanti!!!
    A presto! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...