martedì 9 luglio 2013

PANE PEMA: collaborazione sana!



Oggi voglio parlarvi di un prodotto per me eccezionale e fuori dal commune. Sto parlando del PANE PEMA. Perchè fuori dal comune? Ve lo spiego subito facendo una piccola premessa: nella mia routin di bellezza (cosmetici) da tempo ormai ho inserito solo e unicamente prodotti naturali, con l'INCI (lista ingredienti) il più corto possibile e senza sostanza chimiche, questo perchè ho imparato col tempo che più le cose sono naturali e poco trattate, più sono migliori e ci fanno bene. Ecco... ora dovete sapere che il PANE PEMA ha la lista di ingredient più corta che mi sia mai capitato di vedere nei prodotti chiamiamoli da grande distribuzione: questo per me è una garanzia di un alimento sano, naturale, prodotto con tradizione e valori, e che oltretutto fa anche bene, per le innumerevoli propietà di cui e costituito.
"Segale integrale, acqua, sale e nient’altro. Detta così pare una cosa semplice da fare, invece no.
Il sentiero che va dal campo alla tavola porta alla semplicità con un percorso lungo e tutto in salita. Per non perdersi bisogna conoscere i passaggi chiave e non prendere scorciatoie. Niente trucchi, insomma.
Bisogna darsi delle regole, per fare un pane buono e semplice.La scelta dei cereali innanzi tutto e una lavorazione che mette la lentezza fra gli ingredienti, affinché i processi possano maturare senza forzature.
I nostri cereali crescono nella stessa regione dove ha sede l’azienda, sono coltivati con il metodo dell’agricoltura integrata e sottoposti a puntuali controlli - dalla semina al raccolto. Il loro cammino per diventare pane PEMA comincia con l’acqua pura del Fichtelgebirge con la quale vengono lavati e poi lasciati in ammollo per avviare la germinazione e, ancora umidi, macinati senza ridurli in farina. Cominciano subito gli impasti e l’avvio della lievitazione con pasta madre, poi una cottura lenta a bassa temperatura. Così i cereali mantengono tutte le caratteristiche nutrizionali. Perché possano però esprimere al meglio tutte le loro qualità, il pane riposa 24 ore dopo la cottura prima di essere pastorizzato e confezionato.
 
Semplice, no?"
 
Ho avuto modo di provare diversi tipi del loro pane, e li ho trovati tutti gustosi e versatili, utili per creare ricette sane ma soprattutto buone, vi lascio un esempio di quello che fino ad ora ho inventato con i loro prodotti:
 
 
Ora vediamo nel dettaglio di cosa l'azienda ha voluto omaggiarmi: da loro ho ricevuto due pacchi, uno con gli assaggi per la collaborazione, e uno come premio per il loro contest al quale mi sono classificata 4°.
 

CESTINO 5 TIPI INTEGRALI

Segale integrale. Il “classico”, da portare in tavola tutti i giorni, ottimo per la prima colazione. Indispensabile alleato dell’intestino. Ingredienti: segale 53%, in parte pasta madre lievitante, acqua, lievito, sale. Può contenere tracce di lupino
Otto cereali integrali. Un concentrato di qualità nutrizionali. Una piccola riserva di benessere e salute. Ingredienti: cereali integrali (segale 24%, in parte pasta madre lievitante, frumento 6%, avena 6%, orzo 6%, farro 3%, riso 3%, miglio 3%, mais 3%), acqua, semi di lino, lievito. Può contenere tracce di lupino
Fitness- segale integrale con avena. Per rimettersi in forze, ritrovare la vitalità e, grazie all’avena, anche il buonumore. Ingredienti: cereali integrali (segale 53%, in parte pasta madre lievitante, frumento 6%, avena 20%, germe di grano 3%, proteine di grano tenero 3%), acqua, farina di lupino, semi di girasole, lievito, sale
Segale integrale e semi di girasole. Un concentrato di energia, buonissimo anche da solo come spuntino o merenda. Ingredienti: segale integrale 51%, in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di girasole 5%, sciroppo di barbabietola da zucchero, sale, estratto di malto di segale, lievito. Può contenere tracce di frumento e lupino
Integrale di segale leggero. Tante fibre e poche calorie per tenere sotto controllo il peso. Ingredienti: cereali integrali (segale 53%, in parte pasta madre lievitante, segale 43%,  crusca di avena 7%, crusca di frumento 3%), acqua, lievito, sale. Può contenere tracce di frumento e lupino.
 

CESTINO 4 TIPI INTEGRALI BIO

PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI SEGALE
Ingredienti
: Segale* integrale 53% in parte pasta madre lievitante, acqua, sale.
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI 4 CEREALIIngredienti: Cereali* integrali 55% (segale* 38% in parte pasta madre lievitante, avena* 6%, orzo* 6%, frumento* 5%), acqua, sale, lievito naturale.
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO CON SEMI DI LINOIngredienti: Segale* integrale 49% in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di lino* 5%, sale, lievito naturale.
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI FARROIngredienti: Farro* 55% (Farro* integrale 51%, farina di farro* 4%), acqua, segale* integrale 6% (pasta madre lievitante), sale, lievito naturale.
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
 
 


PANE DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICO

Dal molti anni produciamo pane per tradizione e per passione, un pane davvero integrale. Oggi, grazie a questa esperienza, proponiamo con il nostro cereale storico, la segale integrale, un pane biologico simbolo di un nuovo stile di vita che si riconosce nella semplicità, nel rigore, nell attenzione al gusto e nel rispetto per l ambiente. Sono le regole che PEMA segue per fare il pane. Cereali provenienti da coltivazioni biologiche regionali macinati nel nostro stabilimento, lievitazione naturale con pasta madre, poche lavorazioni e tutto il tempo che serve. Così si mantengono intatte le qualità nutrizionali e il sapore di un pane buono per le persone e buono per l ambiente.

Ingredienti
Segale* integrale 53%, in parte pasta madre lievitante, acqua, sale
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.

Valori nutrizionali medi per 100 g
Valore energetico 816 kJ/193 kcal, proteine 4 g, carboidrati 37 g (di cui zuccheri 2 g), grassi 1 g (di cui acidi grassi saturi 0,1 g), fibre alimentari 9 g, sodio 0,37 g
 
 

AGLI 8 CEREALI

Gli otto cereali più importanti del mondo, utilizzati permettono di portare ogni giorno in tavola un pane buono e con tante qualità.integrali e in proporzione equilibrata.
Segale e grano,
due cereali importanti, sono gli ingredienti base di questo pane veramente speciale per la ricchezza nutrizionale. Un posto d’onore spetta all’avena, un cereale molto energetico, consigliato nel periodo della crescita e alle donne che allattano.
Degno di citazione il farro, l’antichissimo cereale quasi scomparso con l’avanzare del frumento, oggi al centro di un rinnovato interesse.
Povero di grassi, ricco di fibre, vitamine e sali minerali, sazia e non fa ingrassare. E’ il cereale per eccellenza della dieta mediterranea. Riso, miglio, orzo e mais: ciascuno reca il suo apporto di ottime sostanze nutrizionali.
Ingredienti
cereali integrali (segale 24%, in parte pasta madre lievitante, frumento 6%, avena 6%, orzo 6%, farro 3%, riso 3%, miglio 3%, mais 3%), acqua, semi di lino, lievito. Può contenere tracce di lupino
Valori nutrizionali medi per 100 g
valore energetico 862 kj/204 kcal, proteine 5 g, carboidrati 37 g (di cui zuccheri 2 g), grassi 2 g (di cui acidi grassi saturi 0,3 g), fibre alimentari 8 g, sodio 0,37 g
 
 
Per scoprire la loro storia fatta di tradizioni e tutti gli altri prodotti PEMA vi rimando al loro sito www.pema.de/it e alla loro pagina facebook sempre attiva e aggiornata  www.facebook.com/PanePema, e qui su The Kitchen Nook per nuove ricette con il pane di segale PEMA!




 
 

5 commenti:

  1. complimenti per questa fornitura veramente sana e naturale

    RispondiElimina
  2. Complimenti epr questa collaborazione allora!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti Francesca, prodotti eccezionali!!!!

    RispondiElimina
  4. sinceramente non ho mai amato questo tipo di pane, ma a vedere dalle varietà e dai gusti e da quante cose sfiziose si possono preparare... mi fai venire una voglia di andarlo a comprare subito!
    complimenti per la collaborazione e curiosissima delle tue prossime ricettine

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...