mercoledì 23 ottobre 2013

Polpettine di seitan con Natura Nuova.

Buon giorno Golosastri!
Scusate la latitanza ma sono nel bel mezzo di un trasloco e il tempo e le forze per curare il mio amato blog sono limitate, in più sento l'arrivo dell'inverno e mi sa che sto andando in letargo: ho sempre sonno :-)))
Con la sfiziosa ricetta di oggi inauguro con orgoglio la collaborazione con NATURA NUOVA: un'azienda che adoro. Utilizzo già da molto tempo alcuni dei loro prodotti (seitan e tofu), e grazie alla loro generosissima fornitura ho avuto modo di provare anche tutta la linea delle CROCCHETTE (spinaci, faro e miglio) e le bistecche di Soia. Tutti prodotti naturali, bio, sani e buoni. Perfetti da preparare velocemente così come li comprate ma che si prestano anche ad un sacco di rielaborazioni (col tempo vi faro vedere le mie idee!). Sono comodissimi anche da portare in ufficio, un giro nel microonde e sono pronti!
La proposta di oggi vede come protagonist il SEITAN FRESCO NATURA NUOVA rielaborato per creare delle polpettine croccanti perfette sia come sfizioso antipasto finger food che come secondo.
Vediamo cosa ho combinato.


PER 15 POLPETTE CIRCA:
- 1 cucchiaio di farina
- 40 gr di mandorle
- 1 scalogno piccolo
- sale pepe
- olio evo
- pan grattato q.b.



Iniziamo affettando lo scalogno e rosolandolo. Quando sarà dorato aggiungiamo il seitan fresco tagliato a tocchetti e cuociamolo per qualche minuto. Faciamolo raffreddare e passiamolo al mixer insieme alle mandorle. Travasiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo la farina e il pesto dipomodorini secchi. Amalgamiamo bene il composto. Se necessario aggiungete della farina. Create le vostre polpettine schiacciandole leggermente, passatele nel pangrattato e sistematele su una leccarda con della carta da forno. Una volta disposte tutte le polpette iroratele con un filo di olio e mettetele in forno già caldo a 200° nel ripiano più alto, in modo che si dorino per bene, a doratura completata giratele e completate la cottura.
Servitele calde.
Buon appetito con NATURA NUOVA

16 commenti:

  1. L'inverno a me fa lo stesso effetto..ma un trasloco proprio non riuscirei a sopportarlo, non ti invidio :-P
    "Invidio" invece queste gustosissime polpette! Con il Seitan mi ispirano parecchio! Brava e riposa..
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Consuelo... è un gran sbattimento, fortunatamente la casa da dove ce ne andiamo è del mio compagno, quindi possiamo fare le cose con calma... però sbattimento!!! :-D

      Elimina
  2. Grazie micky, però io sono la Fra, non Vale ;-D

    RispondiElimina
  3. Mi sa tanto che devo decidermi a provare il seitan! SOno davvero invitanti, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo! E' buono, versatile, e poi ha pochissime calorie ed è ricchissimo di proteine ^_^

      Elimina
  4. Gnam!!! Vado matta per tutto quello che è polpettoso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh ti capisco! Qualsiasi cosa sotto forma di polpetta triplica la sua golosità :-D

      Elimina
  5. Che belle queste polpettine Francesca!! qusto weekend volevo proprio prepararmi il seitan... adesso so anche come cucinarlo! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava tu che ti fai da sola il seitan! Vorrei provare anche io ma ho bisogno di una lunga preparazione psicologica :-D

      Elimina
  6. Non amo troppo il tofu ma il seitan invece mi piace. E sono una che non direbbe mai di no davanti a delle polpette :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh ti capisco Elena anche io non resito al fascino delle polpette :-D

      Elimina
  7. Ottimo suggerimento, Francesca! Insolite, raffinate e gustose polpettine!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...