giovedì 12 febbraio 2015

Di libri di cucina e coscienza alimentare

Ciao golosastri.
Oggi sono qui a raccontarvi non di una mia ricetta, ma di libri e di tante ricette. Ma soprattutto di un libro in particolare e di ricette dalla coscienza pulita, che in un era di sprechi e consumismo massivo sembra proprio quello che ci vuole.
Ho tanti libri di cucina. Dalla bibbia (il cucchiaio d'argento) alla cucina internazionale (spagnola, messicana, orientale, thailandese...). Ma i miei preferiti in assoluto sono quelli che io chiamo GREEN. I miei libri di cucina vegetariana, ecosostenibile, attenta. 
Grazie alla collaborazione tra WWF e Auchan, e il contributo di Lara, è nato un libro, che sono stracontenta di potervi illustrare. Perchè parla di cucina, senza sprechi, ricette dagli ingredienti che non ti aspetti, quelli che normalmente butteresti nel cestino dell'umido. Sono onorata di potervi parlare di questa chicca, io che quando posso compro bio, ecosostenibile, a km zero e ad impatto zero.

"AUCHAN HA ADERITO ALLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Il 5 febbraio in tutti gli Auchan é stato protagonista il libro di ricette contro lo spreco dell'ambasciatrice Woman for Expo Lisa Casali


Una ricetta giusta contro gli sprechi. Auchan aderisce alla Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare, mettendo in risalto l'ultimo progetto avviato in collaborazione con WWF.
Protagonista in tutti gli ipermercati Auchan, infatti, é stato il libro di ricette anti spreco “Buttali in pentola”, ideato da Auchan e WWF con il contributo dell’esperta Lisa Casali, scienziata ambientale Ambassador per il progetto Woman for Expo.
Il libro, realizzato grazie all’iniziativa “La tua ricetta per salvare il pianeta”, raccoglie 5 ricette di Lisa Casali e 65 ricette postate dai cittadini eco-attenti che hanno condiviso le proprie idee e consigli anti spreco sul sito www.insiemecontroglisprechi.it.
Si possono trovare utili consigli su come cucinare con parti alimentari che solitamente vengono buttate, come ad esempio le foglie esterne del carciofo, e fantasiose ricette per riutilizzare gli avanzi. Parte del ricavato del libro sostiene i progetti di conservazione WWF.


Nel 2014 l'impegno di Auchan contro lo spreco ha coinvolto direttamente anche le scuole. Con la campagna “Insieme contro gli sprechi”, infatti, le scuole sono state chiamate a partecipare al concorso “Non sprecare? Mi piace!” sul sito Scuolachannel.it, una piattaforma innovativa a disposizione di insegnanti, alunni e famiglie. Tra i tantissimi elaborati candidati (testi scritti, video, disegni, ecc.), che testimoniano lo spreco o propongono un gesto o buona pratica per non sprecare anche nel quotidiano, sono state premiate sedici scuole primarie e secondarie che hanno così potuto vincere diversi premi: tablet, gift card Auchan del valore di 100 euro e 50 euro, cartelli e tessere del WWF Panda Rangers o l'ingresso ad un'Oasi WWF. "


Tante  ricette, illustrate e non, descritte passo a passo per mangiare bene strizzando l'occhio al pianeta.
E allora, oggi più che mai... BUONO e BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Mai sprecare e soprattutto in questo periodo :)
    Una bella iniziativa.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Questa dovrebbe essere la normalità. Bello che qualcuno se ne sia fatto portavoce con una bella iniziativa. La sensibilizzazione è fondamentale.
    Grazie per avercene parlato. Un abbraccio grande tesoro, spero stiate tutti bene ^_^

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...