martedì 12 giugno 2012

Spiedini di pollo marinati in salsa di yogurt con verdure speziate e riso

Ciao golosastri!
Oggi vi propongo un piatto unico che mi è capitato di cucinare qualche sera fa e che ha riscosso un discreto successo. Degli spiedini di pollo marinati e serviti con una fresca salsina allo yogurt, resa speciale da qualche goccia di marinatura. Il tutto servito con del riso bianco e delle verdure al curry.
Vediamo cosa ho combianto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 250 gr di riso basmati
- 1 melanzana
- 2 patate piccole
- 200 gr di fagiolini
- 2 carote
- 4 peperoncini verdi dolci
- 2 cipollotti
- 80 gr di anacardi
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- olio e sale

PER GLI SPIEDINI:

- 1 petto di pollo a pezzetti
- 2 lime
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cm di zenzero grattuggiato
- 200 gr di yogurt naturale


Iniziamo marinando il pollo: mettiamolo in una ciotola capiente e uniamoci il succo di due lime, l'olio, la paprika e il curry. Lasciatelo riposare per mezz'ora. Lasciate filtrare lo yogurt utilizzando un panno, in modo da ottenere solo la parte più densa, alla quale uniremo poi due cucchiai della marinata filtrata con un colino.
Intanto che il pollo marina e lo yogurt sgocciola tagliate le verdure: i cipollotti a tronchetti, le melanzane a cubetti, i peperoncini a stricioline (levate i semi!!!), le carote e i fagiolini a bastoncini e infine le patate a cubettini piccoli. In una padella capiente saltate per un minuto il curry in 4 cucchiai di olio, quindi unitevi le verdure, salate e dopo che si saranno insaporite aggiungete un mestolo di acqua calda, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. A fine cottura unite gli anacardi tritati. Tenete in caldo e nel frattempo lessate il riso e preparate gli spiedini che cuocerete poi su una piastra bella calda. Servite gli spiedini dentro una ciotolina con la loro salsina di yogurt, e il riso e le verdure a parte.
Buon appetito!




6 commenti:

  1. Bravissima Francesca! mi piace tantissimo...inizio ad adorrare i piatti accompagnati dal riso, li trovo sani e leggeri! mi piace bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che piatto Francesca è invitanteeee!!!! Brava

    RispondiElimina
  3. Adoro questi piatti, leggeri e completi :)

    RispondiElimina
  4. ho davvero voglia di provarli con la salsa allo yogurt, fanno proprio estate!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...