Ciao golosastri!
Tra un preparativo e l'altro per il futuro nascituro (mancano 3 mesi tondi tondi) sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo da dedicare al blog. La ricetta che vi propongo oggi è un buon timballino di farro condito con carciofi e pancetta croccante. Facile facile da fare ma molto gustosa.
Vediamo cosa ho combinato.
INGREDIENTI per 3 PERSONE:
- 250 gr. di farro
- 4 carciofi
- 100 gr di pancetta a cubetti
- 250 gr. di farro
- 4 carciofi
- 100 gr di pancetta a cubetti
- glassa di aceto balsamico
- olio evo
- sale e pepe
- sale e pepe
Per prima cosa occupiamoci dei carciofi, i più lunghi a cuocere. Leviamo le foglie più dure ed eliminamo la barba, tagliamoli a spicchi. In una padella calda con un filo di olio scottiamo i nostri carciofi, rosolandoli a fiamma dolce, nel frattempo, in un'altra padella, rosoliamo a fiamma vivace, in una padella con un filo di olio, la pancetta: dovrà risultare bella croccante. Una volta pronta uniamola ai carciofi in modo che si insaporiscano, pepiamo eregoliamo di sale. Aggiungiamo un filo di acqua se necessario per continuare la cottura e rendere i carciofi teneri.
Scoliamo il farro e saltiamolo nella padella insieme alla pancetta e i carciofi. Condiamo con un filo di olio e impiattiamo aiutandoci con un coppapasta. Guarniamo con delle gocce di glassa di aceto balsamico.
Buon appetito.
3 mesi passano in un lampo vedrai ^^
RispondiEliminaSperiamo, non vedo l'ora!
Eliminagnam gnam un ottimo piatto per ingannare i mesi che mancano al lieto evento, che bello <3<3<3<3<3 Adoro il farro e ultimamente sto sperimentando anch'io vari condimenti e varie preparazioni, la tua di oggi è davvero golosa!!Ciao ciao :)
RispondiEliminaGrazie Meggy, passo a sbirciare le tue ricette ^_^
EliminaGustoso!!!
RispondiEliminaGrassie ^_^
EliminaEeeeeee ora ci sei quasi, arriva il bello! Tu sai che adoro il farro, quindi non posso che apprezzare la tua proposta ^_^
RispondiEliminaBacione!
Grazie Leti, lo sai vero che ti tartasserò di domande e dubbi ;-)
EliminaSquisito!!
RispondiEliminaGrassie ^_^
EliminaCi siamo quasi,Francesca! Che emozione! Grazie per aver trovato comunque il tempo di condividire una delle tue sane e gustose prelibatezze.
RispondiEliminaUn grande abbraccio
MG
Ehehe grazie maria grazia. Ora più che mai cerco di stare attenta a quello che mangio ^_^
EliminaFrancescaaaaaaa..... gioia bella, che meraviglia trovarti!! Spettacolare questo piattino, sfizioso con il suo contrasto di sapori avvolgente con la sua dolcezza. Mi piace moltissimo!!
RispondiEliminaGoditi questi tre mesi, vivi il presente e le emozioni che ti regala. Un abbraccio infinito ^_^
Grazie Erica <3 mi spiace non riuscire a dedicare più tempo al blog ma quel poco ė appassionato e sincero ^_^
EliminaFaccio subito un salto a vedere ^_^
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaEvvai aspettiamo solo di vederlo, il piccolo... Dal nome evocativo, quasi... Epico! La migliore delle tue creazioni... Anche se questa è da acquolina! :-*
RispondiEliminaUso tantissimo il farro per la mia nuova dieta...credo proprio che userò la tua ricetta trovando un sostituto alla pancetta!! Buona domenica..
RispondiElimina