Ciao golosastri!
Oggi vi propongo un dessert super goloso, divertente da preparare, e di grande effetto. Vi mostrerò come creare delle golose ciotoline di cioccolato, utilizzando dei palloncini.
Vediamo cosa ho combinato.
- 400 + 100 gr di cioccolato fondente
- panna fresca da montare
- frutti di bosco
Per prima cosa sciogliamo il cioccolato a bagno maria. Nel frattempo gonfiamo i palloncini, più saranno grossi, più capiente risulterà la ciotolina. Io nello specifico ho usato i gavettoni (e a momenti mi parte un embolo, durissimi da gonfiare!!!) perchè volevo delle ciotoline piccole, non troppo capienti. Su una teglia mettete della carta da forno, e con un cucchiaio create 6 dischi di cioccolato.

Quindi, lasciate raffreddare il cioccolato, afferrate un palloncino per il nodo, e pucciatelo, potete immergerlo tutto senza inclinazioni, per avere una ciotolina tonda classica, per dargli la forma a fiore come la mia, dopo aver pucciato il palloncino, inclinatelo verso i 4 punti cardinali, ritornano nella posizione centrale ogni volta. Dopo questa operazione appoggiate il palloncino sopra uno dei dischi. Ripetete l'operazione con tutti i palloncini.

Una golosa alternativa è quella di ripemipre per metà con la panna, mettere un cucchiaino di nutella al centro, ricoprire con dell'altra panna e quindi decorare a piacere. In questo modo otterremo un cuore di cioccolato a sopresa. Una volta guarnite le nostre ciotoline lasciamole riposare in frigo fino al momento di servirle.
Buon appetito!