giovedì 26 luglio 2012

Dessert ai frutti di bosco in coppetta di cioccolato

Ciao golosastri!
Oggi vi propongo un dessert super goloso, divertente da preparare, e di grande effetto. Vi mostrerò come creare delle golose ciotoline di cioccolato, utilizzando dei palloncini.
Vediamo cosa ho combinato.

INGREDIENTI PER 6 CIOTOLINE:
- 400 + 100 gr di cioccolato fondente
- panna fresca da montare
- frutti di bosco









Per prima cosa sciogliamo il cioccolato a bagno maria. Nel frattempo gonfiamo i palloncini, più saranno grossi, più capiente risulterà la ciotolina. Io nello specifico ho usato i gavettoni (e a momenti mi parte un embolo, durissimi da gonfiare!!!) perchè volevo delle ciotoline piccole, non troppo capienti. Su una teglia mettete della carta da forno, e con un cucchiaio create 6 dischi di cioccolato.
Questi faranno da base per la ciotolina. Ora viene la parte divertente. Ma prima di tutto, mi raccomando, lasciate raffreddare il cioccolato, perchè io nella fretta, emozione, voglia di creare, ho usato il cioccolato ancora bollente. Ho pucciato il palloncino, l'ho portato ad altezza volto per rimirarlo e BAAAAAAM... mi è scoppiato in faccia!!! Risultato: la fra schizzata di cioccolato da testa a piedi insieme a praticamente tutta la cucina... ho avuto di che tenermi impegnata nell'attesa che il cioccolato raffreddasse!
Quindi, lasciate raffreddare il cioccolato, afferrate un palloncino per il nodo, e pucciatelo, potete immergerlo tutto senza inclinazioni, per avere una ciotolina tonda classica, per dargli la forma a fiore come la mia, dopo aver pucciato il palloncino, inclinatelo verso i 4 punti cardinali, ritornano nella posizione centrale ogni volta. Dopo questa operazione appoggiate il palloncino sopra uno dei dischi. Ripetete l'operazione con tutti i palloncini.

Metteteli quindi in freezer per un oretta a raffreddare. Una volta indurito il cioccolato bucate con uno spillo i palloncini, all'altezza del nodo, in modo che si sgonfino lentamente.
Nel frattempo montiamo la panna. Una volta rimossi i palloncini dalle  nostre ciotoline, riempiamo queste ultime con la panna montata, e decoraimo con i frutti di bosco e scaglie di cioccolato.
Una golosa alternativa è quella di ripemipre per metà con la panna, mettere un cucchiaino di nutella al centro, ricoprire con dell'altra panna e quindi decorare a piacere. In questo modo otterremo un cuore di cioccolato a sopresa. Una volta guarnite le nostre ciotoline lasciamole riposare in frigo fino al momento di servirle.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Ciao cara ricetta bellissima. Ti volevo invitare a partecipare alla mia raccolta sulla macedonia. Ecco il link. Buona giornata.
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca ! Trovo la tua proposta semplicemente splendida e super fantasiosa :)
    Un bacione grande !

    RispondiElimina
  3. Queste ciotoline sono meravigliose, devo assolutamente provare anche io!!! Buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...