Ciao golosastri!
Mamma mia quanta polvere su questo blog, quasi un mese e mezzo che non si vede straccio di ricetta nuova! In realtà un motivo c'è... da circa un mese e mezzo apunto sto seguendo un programma di fitness molto intenso, si chiama INSANITY e prevede ogni giorno un workout, per 6 giorni alla settimana, per due mesi! E' molto faticoso ma i risultati si vedono eccome, certo non è che poi uno dopo che ha sudato per un ora si può mangaire 3 kili di pasta o hamburgher e patatine fritte. Ecco perchè non sono stata molto sui fornelli. O meglio ci sono stata, ma per cucnare piatti leggeri e ipocalorici. Ogni tanto però mi concedo qualche cenetta un po' più calorica, e allora provo nuove ricette, come per esempio questa gustosa pasta con pesto di zucchine che, levato l'apporto calorico della pasta in se, risulta comunque leggera.
Vediamo cosa ho combinato
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400 gr di pasta corta
- 200 gr di gamberi sgusciati
- 1 spicchio di aglio
- 10 gr di basilico
- 30 gr di pinoli
- 10 gr di mandorle spelate
- 30 gr di parmigiano
- 200 gr di zucchine
Iniziamo dal pesto: grattuggiate le zucchine, salatele e mettetele a scolare. Nel frattempo frullate il pesto, i pinoli e le mandorle con un filo di olio e un pizzico di sale. Strizzate bene le zucchine grattuggiate e unitele al composto. Frullate ancora un pochino aggiungendo dell'olio fino a creare un pesto cremoso.
Saltate i gamberi in una padella dove avrete precedentemente soffritto l'aglio con un po' di olio, dovranno avere una bella crosticina croccante.
Cuocete la pasta, scolatela tenendo un po' di acqua di cottura, e saltate la asta nella pentola coi gamberetti, unite il pesto e l'acqua di cottura. Amalgamate, impiattate e decorate con qualche pinolo.
Buon appetito!