martedì 25 giugno 2013

Mini flan di spinaci

Ciao golosastri.
Ultimamente sto cucinando un sacco di antipasti sfiziosi, di una cena sono la portata che più mi piace preparare, dove mi sbizzarrisco. Diciamo che di solito l'ing preferisce una prima o seconda portata più classica, quindi lascio a lui decidere per quella, ma sugli antipasti ho carta bianca.
Questa ricettina l'ho trovata in uno dei volumi della grande cucina vegetariana in edicola con repubblica. Sono dei flan che ho riprodotto in versione mignon, utilizzando degli stampini piccoli, buoni da gustare sia caldi che freddi, da mangiare con le mani sono un finger food stuzzicante.
Vediamo cosa ho combinato.


INGREDIENTI PER 9 FLAN:
- 450 gr di spinaci
- 1 spicchio d'aglio
- 3 uova
- 50 gr di parmigiano grattuggiato
- noce moscata
- pangrattato q.b.
- 6 cucchiai di olio evo
- 1,5 dl di latte
- sale e pepe




Lessate gli spinaci finchè non saranno teneri, quindi lasciateli scolare in un colino e se necessario strizzateli. Nel frattempo rosolate l'aglio schiacciato in una padella con 1 cucchiaio di olio evo, quando inizia a sfrigolare levatelo e aggiungete gli spinaci. Salate e fate cuocere per 10 minuti. Lasciate raffreddare e intanto sbattete le uova in una ciotola con il latte, il parmigiano, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Unite poi gli spinaci e sbattete fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso. Scaldate il forno a 180°, oliate gli stampini, spolverizzateli con il pangrattato, versate il composto, spolverizzate anche la superficie con il pangrattato e infornate per 30 minuti. Toglieteli dal forno, fateli riposare per 10 minuti, levateli dagli stampini e serviteli.
Buon appetito.

11 commenti:

  1. Mi piacciono i tuoi flan :) Buoni e gustosissimi :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui Francesca,felice di conoscerti e di entrare nella tua casetta virtuale.E oggi riprenderò in mano la profezia di celestino...niente capita per caso no?
    Ti abbraccio e vado a sbirciare meglio il tuo blog!
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quindi lo conosci ;-) già le coincidenze non esistono :-)

      Elimina
  3. Preparo anch'io qualcosa di simile usando, però, come base la besciamelle, voglio proprio procare i tuoi, a presto ....

    RispondiElimina
  4. Povero Ing.! In realtà anche lui, ad ogni tua nuova proposta, si trova a pensare di non aver mai mangiato nulla di così buono. :-D Vado, perchè mi si è aperta la voragine e non devo cedere alla tentazione di aprire il frigorifero. Anzi, andrò da Naso: nel suo frigo, il rischio maximo è quello di trovare dell'ottimo sedano! ;-)
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  5. Carini, proverò a farli mangiare a mio figlio che non ama le verdure.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa non ci si inventa per far mangiare le verdure ;-))) Fammi sapere se gli sono piaciuti ^_^

      Elimina
  6. fantastico questo antipastino, complimenti Francesca!!!!

    RispondiElimina
  7. Abbinamento perfetto di sapori deliziosi! Brava Francesca....

    RispondiElimina
  8. ti rubo la ricetta,perché credo che i flan saranno finiti...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...