mercoledì 20 maggio 2015

Involtini di tonno ai sapori mediterranei con battuto di basilico

Ciao golosastri.
Oggi vi propongo un antipasto (ma anche un secondo se aumentate le dosi!) velocissimo da preparare e davvero molto buono. Sapete che amo le cose sane, semplici, leggere. La chiave per me sta sempre nel calibrare bene il legame tra gli ingredienti principali, sono della filosofia less is best che trovo essere vincente nella maggior parte dei casi. Nel caso di questi involtini la semplicità la fa da padrona e il risultato è garantito: ingredienti mediterranei, profumati di sole, è tutto quello che serve per esaltare questo carpaccio di tonno freschissimo.
Vediamo cosa ho combinato.

INGREDIENTI per 4 PERSONE:
- 200 gr di carpaccio di tonno
- 1 pomodoro
- 20 gr di capperi
- 40 gr di olive nere
- 30gr di pangrattato
- basilico q.b.
- olio evo
- sale e pepe





Scaldate il forno a 180°.
Tritate capperi e olive. Fate a dadini piccoli il pomodoro privato del cuore. Amalgamate questi ingredienti insieme al pangrattato, pepate e usate il composto per farcire le fettine di tonno tagliate a metà o in tre (dipende dalla dimensione). Ungete leggermente una pirofila, metteteci gli involtini. Infornate per 15 minuti circa. Nel frattempo pestate qualche foglia di basilico (io ne ho prese 8 belle grosse dalla mia piantina che per ora sopravivve al mio pollice assolutamente non verde!!!) insieme ad un pizzico di sale. Io ho usato un mortaio, se non lo avete va benissimo anche tritare il basilico molto finemente al coltello su un asse di legno. Aggiungete olio fino ad ottenere una consistenza morbida. Impiattate i vostri involtini conditi con il battuto.
Buon appetito.

8 commenti:

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...