Ciao golosastri!
Se cercate un primo particolare, veloce e appetitoso questo fa per voi. Io ho usato dei fusilli caserecci, ma va bene qualsiasi pasta corta fresca o similfresca (i miei fusilli li ho presi dal banco frigo!)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400 gr di fusilli caserecci
- 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
- 250 gr di spinaci
- 1 scalogno
- ricotta salata grattuggiata a piacere
- olio
- sale
- pepe
Iniziamo soffriggendo lo scalogno tritato in una padella con un filo di olio. Facciamolo appassire a fuoco basso e poi alziamo un pochino il fuoco e aggiungiamo la pancetta fino a farla dorare. Poi aggiungiamo gli spinaci mondati e facciamoli cuocere finchè le foglie non risulteranno belle morbide. Se colti da immane pigrizia potete optare per gli spinaci surgelati. In tal caso cuoceteli a parte in una padella con un po' di acqua. Una volta pronti strizzateli e aggiungeteli alla pancetta. Se rimane un po' di acqua non importa, lasciate che si asciughi con la cottura.
Lessiamo lapasta in acqua bollente salata, scoliamola e saltiamola nella padella con i nostri spinaci e la pancetta. Aggiungiamo un filo di olio ancora e spolverizziamo con la ricotta.
Buon appetito!
COSA MI PIACE BERE
Dicono che con gli spinaci i vini bianchi veneti si abbinino bene, e allora io consiglio un Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore di Cartizze che se non erro mi ha fatto bere la gallina Chiara non troppo tempo fa e pur non amando le bollicine questo mi titillò con piacere la papilla!
Ciao Francesca, eccomi quì e ti dico benvenuta..... interessante ricetta e altrettanto l'abbinamento del vino.... ti seguirò.
RispondiEliminaCiao Danyxx
Grazie mille Dany mi fa molto piacere!
RispondiEliminahey ciao!!! beeeeeeeeeeeeeello il tuo blog.. e buone le tue ricette! gnamgnam!!!:)
RispondiEliminaUn caloroso benvenuto anche da parte mia ..
RispondiEliminaMi raccomando: facci sognare!!
Un bacione
Grazieeee <3 spero di vari sognare, cucinare e soprattutto mangiare ;-)
RispondiElimina